‘Antonio Tubino, il vignettista che vanta innumerevoli ma falliti tentativi di imitazione’.
Così recita la frase sulla locandina della mostra dedicata ad Antonio Tubino che oggi aprirà i battenti nei locali dell’Università Popolare Sestrese.
Un gioco di parole che rimanda allo slogan della popolare ‘Settimana Enigmistica’, un modo divertente per raccontare lo storico vignettista della rivista, sestrese doc, che con le sue illustrazioni ha accompagnato tre generazioni di appassionati.
Stamattina la cerimonia di inaugurazione dell’esposizione che, a quasi un anno dalla scomparsa di Tubino, vuole omaggiare la sua arte, capace di far ridere e canzonare sempre rimanendo elegante e mai volgare.
Oltre trentacinquemila vignette in quarant’anni di attività in cui spiccano intelligenza e garbo, cifre stilistiche che hanno fatto di Tubino uno dei principali illustratori del panorama nazionale.
La mostra raccoglie le strisce e le vignette più significative dell’illustratore, grazie alla collaborazione di Claudia Tubino, Franco Buffarello, Enrico Sanna, Carlo Denei e il patrocinio oneroso del Municipio VI Genova Medio Ponente.
La cerimonia sarà anche l’occasione per ascoltare la canzone che Denei ha composto appositamente per omaggiare il suo storico amico.