Attualità - 11 dicembre 2023, 21:11

Boxe, Michela Braga: la campionessa genovese pronta per il titolo mondiale a Copenaghen (Video)

La lotta contro i pregiudizi: “Quando ho iniziato non esisteva nemmeno lo spogliatoio femminile nelle palestre di pugilato”

Boxe, Michela Braga: la campionessa genovese pronta per il titolo mondiale a Copenaghen (Video)

Michela Braga, nata a Genova nel 1990, sta per scrivere un capitolo storico nel mondo della boxe italiana. Dopo essere diventata la prima donna ligure a intraprendere la carriera di pugile professionista, Braga ha conquistato il titolo di campionessa italiana nella categoria pesi piuma. Il suo percorso nel pugilato inizia nel 2006 sotto la guida dell'allenatore Simone Rossetto.

Nel corso della sua carriera dilettantistica, Braga ha accumulato successi impressionanti, vincendo il torneo esordienti nel 2009, ottenendo il bronzo agli italiani assoluti nel 2011 e l'oro ai campionati italiani universitari nel 2013. Non si ferma qui: la pugile ligure si afferma anche alla prima edizione del guanto rosa nello stesso anno, diventando campionessa cintura ligure.

Oggi Braga era a palazzo Tursi tra i talenti genovesi, l’evento, nato nel 2019 con l’obiettivo di mettere in luce e riconoscere i cittadini che si sono distinti in vari settori.

“Sono molto onorata e grata di essere qui, non me l’aspettavo. È molto bello potersi confrontare con altri talenti genovesi anche se non so poi così giovane - dice - Mi sono avvicinato alla disciplina per caso. Ho sempre praticato arti marziali. In seguito ad alcuni consiglio ho iniziato a praticare pugilato con il mio attuale allenatore per rinforzare un po’ la schiena e da lì è nato il grande amore per la boxe.

Ci sono ancora pregiudizi per le donne che praticano questo sport perché ancora oggi è prettamente uno sport maschile. Molta gente non sa nemmeno che ci sia il pugilato femminile. Addirittura quando ho iniziato io ai tempi non esisteva nemmeno lo spogliatoio femminile nelle palestre di pugilato.

Ora abbiamo la nazionale che si sta qualificando alle olimpiadi, stiamo andando forti con il settore femminile ed è giusto che ci diano un po’ più di credibilità.

Ora, Braga è pronta per affrontare una delle sfide più significative della sua carriera. Il 13 gennaio a Copenaghen, la pugile ligure si batterà per la cintura WBC Silver Pesi Piuma contro l'avversaria di caratura internazionale, Sarah Mahfoud. Con 15 match professionali alle spalle, Mahfoud ha dimostrato la sua abilità, subendo una sola sconfitta contro Amanda Serrano nel settembre 2022.

"Il prossimo sogno nel cassetto: a gennaio a Copenaghen disputerò il titolo mondiale per la cintura WBC Silver ed è sicuramente l’occasione che potrebbe dare la svolta”.

Il match, che si svolgerà alla Royal Arena di Copenaghen, rappresenta un'opportunità epica per Braga. La sua determinazione e il suo impegno nel raggiungere questo punto hanno già conquistato il sostegno di tutta la Liguria e dell'Italia.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU