Attualità - 08 dicembre 2023, 07:15

Meteo, nevicate fino ai 400 metri su savonese e genovese

In serata attenuazione delle piogge sotto costa

Meteo, nevicate fino ai 400 metri su savonese e genovese

Previsioni meteo a cura di Limet: una perturbazione attraverserà la nostra regione nella giornata di venerdi apportando piogge sparse e neve nelle aree interne anche a bassa quota. Fine settimana complessivamente variabile con aumento delle temperature. 

Avvisi

NEVICATE nelle aree interne fino ai fondovalle lungo i versanti padani centro-occidentali, sopra i 400-500 metri su Savonese e Genovese lato costa, oltre i 1000 metri a levante e sull’Imperiese con quota neve in lieve rialzo nel pomeriggio. Venti forti da nord specie in serata sul settore centro-occidentale della costa. 

Cielo e Fenomeni

Rapido aumento della copertura nuvolosa durante la notte con primi piovaschi sul settore centro-orientale nelle ore antelucane. Decisa intensificazione dei fenomeni nell’arco della mattinata specie tra il Genovesato orientale e il Golfo Paradiso dove sono attesi occasionali rovesci. Nevicate moderate sui versanti padani centro-occidentali fino a fondovalle, sopra i 400-500 metri tra Savonese e Genovese lato costa, oltre i 1000 metri su Imperiese e Levante. Non si escludono fenomeni di gelicidio nelle vallate interne del Genovese ed interno levante. Nel pomeriggio fenomeni ovunque più blandi con quota neve in generale e lieve rialzo. In serata attenuazione delle piogge sotto costa, permarrà qualche locale precipitazione anche nevosa sui versanti padani, ma in attenuazione nella successiva notte. 

Venti

Inizialmente moderati da sud-est, in rotazione a nord in mattinata ad iniziare dal settore centro-occidentale della costa. In serata venti forti da nord ovunque. 

Mari

Generalmente mosso, molto mosso al largo. 

Temperature

In aumento le minime, in calo le massime
Costa:
Min: +5/10°C – Max: +6/11°C
Interno: 
Min: -2°C/4°C – Max: 0-5°C (collina e fondovalle)

Redazione

SU