Formare musicisti e cantanti pronti a entrare nel mondo delle compagnie crocieristiche di tutto il mondo: questo l’obiettivo di Riviera Music Entertainment, che ha inaugurato questa mattina la sua sede genovese al quarto piano del Metelino, edificio storico della città recentemente ristrutturato, oggi gestito da Porto Antico S.p.A..
In questa location storica, proprio davanti alla Commenda di Pré, con una preziosa vista sul porto e che richiama la tradizione marinara della città, trovano spazio i locali completamente rinnovati, con tre studi di registrazione e due sale da ripresa, oltre agli ufficio. L’interno ha una struttura di insonorizzazione innovativa al servizio della musica ed una strumentazione di ultima generazione.
All’interno degli studi verranno svolte tre tipologie di attività: la selezione e il reclutamento di musicisti professionisti, da accompagnare lungo un percorso specifico di formazione; la produzione di spettacoli destinati a diversi settori del mondo dell’intrattenimento; l’attività di produzione musicale rivolta al mercato editoriale e discografico internazionale.
L’esigenza di creare una struttura di questo tipo nasce dall’espansione sempre crescente del mondo crocieristico, avente Genova come capitale europea: “Entro il 2032 l’Europa diventerà il primo mercato al mondo per i viaggi in nave e, nell’ottica di questa espansione, sarà inevitabile l’esplosione di richieste e l’esigenza di una formazione sistematica del personale” spiegano da Riviera Music Entertainment.
Una vera e propria scuola per artisti che permetterà di investire sul talento dei giovani per aiutarli a creare una professione vera e propria, spendibile a livello internazionale. Marco Terreni, Direttore Generale di Riviera, spiega: “Riviera Music Entertainment è una realtà che nasce su eccellenti risultati già acquisiti durante una prima fase di sperimentazione. Abbiamo giovani, da noi orientati, che stanno lavorando a bordo già da tempo.
Su queste basi vogliamo che Genova diventi, attraverso Music at Sea Hub, il primo punto di indirizzo professionale, una reale connessione tra la domanda e l’offerta, nel settore dell’entertainment a bordo delle navi da crociera. Un punto di riferimento, in primis regionale, che presto possa prendere un respiro Europeo”.