Attualità - 06 dicembre 2023, 18:17

Genova e il mal di cuore: quasi il 70% degli over 60 a rischio cardiovascolare

Si tratta di una percentuale superiore alle medie nazionali. I dati emersi nel corso del progetto Longevity Pharmacy

Genova e il mal di cuore: quasi il 70% degli over 60 a rischio cardiovascolare

Il Silver Economy Forum tenutosi a Genova lo scorso novembre ha rivelato dati preoccupanti sulla salute di oltre 100 partecipanti over 60 sottoposti a uno screening gratuito per valutare il rischio metabolico e cardiovascolare. 

I risultati indicano che il 90% dei partecipanti presenta un rischio di Sindrome Metabolica, il 68% un rischio cardiovascolare e il 59,6% livelli di ipertensione importanti.

I dati degli screening mostrano una prevalenza significativa di rischi metabolici e cardiovascolari nella popolazione anziana, con una percentuale superiore alle medie nazionali. Le donne sembrano essere in una progressione patologica più avanzata rispetto agli uomini.

I risultati degli oltre 100 screening, effettuati su uomini e donne con età superiore ai 60 anni, rivelano che il 90% dei partecipanti al test presenta un rischio di condizione di Sindrome Metabolica ed il 68% un rischio cardiovascolare.  Mentre le statistiche nazionali posizionano il 43-45% della popolazione per quella fascia di età in condizione di rischio metabolico, al Forum si sono registrate cifre che raggiungono il 50%, con un 39% di soggetti che sono in condizione borderline, ovvero al limite per sviluppare la condizione, per un totale di quasi 9 persone su 10 a rischio metabolico”, si legge nel report realizzato da SoLongevity, realtà innovativa nel settore della longevità, in collaborazione con Farmacie Comunali Genovesi, azienda partecipata del Comune di Genova. Il programma punta ad offrire un aiuto alla salute del cittadino identificando, attraverso dei test specifici, le condizioni che possono favorire l’insorgenza di patologie croniche.

“Della popolazione esaminata, gli uomini risultano borderline di rischio metabolico nel 40% dei casi, mentre il 30% delle donne sono nei livelli di Sindrome Metabolica accertata - continua il report  - In qualche modo le donne analizzate sono quindi in una progressione patologica più avanzata rispetto agli uomini. 

Il 68,3% della popolazione esaminata presenta inoltre una condizione cardiovascolare a rischio. Gli uomini, in particolare, risultano esposti ai livelli più elevati di rischio cardiovascolare nel 32% dei casi, mentre il 24% delle donne sono nelle condizioni prodromiche, ovvero che precedono il rischio cardiovascolare”.

L'amministrazione comunale di Genova sostiene l'iniziativa come parte di un impegno più ampio per promuovere la consapevolezza sulla salute. 

Lo screening metabolico gratuito offerto da Farmacie Comunali Genovesi insieme a SoLongevity in occasione dell’ultimo Silver Economy Forum, ha raggiunto l’obiettivo di intercettare, in un breve lasso di tempo, un numero non indifferente di nostri concittadini, avviandoli sulla strada della prevenzione per la tutela della propria salute. In questi anni il Comune di Genova, pur non avendo una competenza specifica su questo tema, ha avviato diversi progetti significativi per infondere maggiore consapevolezza sui rischi legati ad alcune delle patologie che tendono a colpire i soggetti più anziani. Lo screening metabolico, oggi già disponibile nella farmacia comunale di Quinto, rappresenta un servizio molto innovativo, frutto della partnership pubblico-privato, a cui invito i cittadini genovesi over 60 a servirsi per essere informati sulle proprie condizioni di salute ed, eventualmente, apportare tutti i correttivi necessari al mantenimento del proprio benessere”, dichiara Matteo Campora, Assessore del Comune di Genova con delega all’indirizzo e controllo di Farmacie Genovesi.

“Una grande soddisfazione per questo risultato che rappresenta un’ulteriore dimostrazione della vicinanza del Comune di Genova ai bisogni dei cittadini. Nonostante la sanità sia di competenza regionale, tutte le iniziative che stiamo facendo legate alla salute e al benessere complessivo delle persone sono un segno di maturità e di grande attenzione alla vita quotidiana dei cittadini e alla loro salute”, aggiunge Luciano Grasso, Health City Manager del Comune di Genova.

La prevenzione è fondamentale per ridurre sensibilmente l'insorgenza o lo sviluppo di numerose patologie. Siamo molto contenti dell'adesione dei cittadini all'evento, è stato ancora una volta un segnale importante di come le sinergie tra diverse realtà operanti in ambito sanitario possano produrre importanti risultati a tutela della comunità”, afferma Marco Rissoglio, Direttore Generale delle Farmacie di Genova.

Speriamo che attraverso le farmacie le cittadinanze trovino un supporto e un sostegno in grado di avvicinarle a una prevenzione attiva. Il nostro desiderio sarebbe quello di estendere il servizio e per questo SoLongevity si impegna nella divulgazione e nella proposta di tali servizi di screening presso le competenze territoriali”, spiega Guido Cornettone, CEO e Co-founder di SoLongevity.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU