Politica - 05 dicembre 2023, 17:47

Claudio Muzio (FI): “Garanzie sul futuro della riabilitazione a Sestri Levante e in ASL4, ora attendiamo i fatti”.

Discussa oggi in Consiglio Regionale l’interrogazione presentata dal capogruppo di Forza Italia.

Claudio Muzio (FI): “Garanzie sul futuro della riabilitazione a Sestri Levante e in ASL4, ora attendiamo i fatti”.

“Ho accolto con fiducia quanto comunicatomi quest’oggi in Consiglio Regionale dall’assessore alla Sanità, Angelo Gratarola, in risposta ad una mia interrogazione: le funzioni e le prestazioni erogate dalla Struttura complessa di medicina fisica e riabilitativa dell’ASL4 Chiavarese, compreso il reparto di degenza neuroriabilitativa di Sestri Levante, verranno mantenute e presto sarà espletato il concorso per l’incarico di primario, vacante da ormai un anno e mezzo ed affidato alla figura del facente funzione. Auspico che quanto prima tutto questo possa tradursi in azioni concrete”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia e membro della Commissione Sanità.

“La vocazione riabilitativa della ASL4 ed in particolare dell’ospedale di Sestri Levante, ribadita anche nel nuovo Piano socio-sanitario regionale e nel nuovo Piano organizzativo aziendale in via di verifica ed approvazione, è un cardine dell’offerta sanitaria del nostro territorio ed è un elemento da preservare e rafforzare sempre più”, aggiunge Muzio.

“Con una popolazione sempre più anziana – sottolinea ancora il capogruppo di Forza Italia - le azioni riabilitative in termini neurologici, motori ed ortopedici assumeranno infatti sempre più importanza. E’ per questo che, a fronte di alcune preoccupazioni manifestate dai cittadini sul futuro della riabilitazione in ASL4 e presso il Polo ospedaliero di Sestri Levante, ho ritenuto di presentare l’interrogazione”.

Continua Muzio: “Tra questi motivi di preoccupazione vi è, ad esempio, il fatto che da circa un anno i pazienti residenti nel nostro comprensorio appena colpiti da ictus e senza rilevanti patologie vengono portati direttamente all’ospedale San Martino di Genova e vengono quindi ricoverati in neurologia, proseguendo il percorso riabilitativo in ASL3, senza avere la possibilità di rientro in ASL4. Inoltre, come detto, da giugno 2022, dopo l’andata in pensione dell’ex primaria della Medicina fisica e riabilitativa, il ruolo di primario non è stato coperto ed il concorso indetto dallaASL4 nelle scorse settimane è stato annullato a pochi giorni dallo svolgimento della prova”.

“L’auspicio, dunque, è di vedere quanto prima concretizzarsi quanto comunicato dalla ASL4 all’assessore Gratarola in risposta alla mia interrogazione, compresa la necessità di mantenere un forte presidio neurologico presso l’ospedale di Lavagna, anche al fine di garantire la possibilità di trattare nelle strutture riabilitative della ASL4 i pazienti ad oggi inviati nella ASL3. Da parte miamanterrò alta l’attenzione su questo tema, sul quale mi batto da tanto tempo, in particolare in difesa del Polo riabilitativo di Sestri Levante, che rappresenta un’eccellenza di primo livello sia per la qualità dei trattamenti effettuati sia per il gradimento dei pazienti. Desidero infine ringraziare l’assessore Gratarola per l’attenzione, la sensibilità e la disponibilità dimostrate”, conclude il consigliere regionale.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

SU