La parte più attiva della perturbazione prevista in transito sulla Liguria a cavallo della mezzanotte: determinerà precipitazioni più diffuse nell’interno, nevose anche a quote basse. A seguire fase stabile e abbastanza fredda fino alla giornata di giovedì.
Queste le previsioni meteo elaborate da Limet per la giornata di oggi, martedì 5 dicembre 2023.
Avvisi
Venti forti di tramontana sul Ligure Centrale, tra Capo Mele e Voltri, rinforzi a burrasca. Possibili deboli nevicate a bassa quota tra savonese orientale e genovesato occidentale nelle prime ore della notte.
Cielo e Fenomeni
Nella prima parte della notte fiocchi di neve potranno raggiungere la costa genovese di ponente e occasionalmente il savonese orientale (dove però cesseranno rapidamente le precipitazioni), accumuli modesti, sulla collina a quota 200-300 m; a levante quota neve attorno ai 800-900 m in aumento nel corso della nottata. In mattinata attenuazione generale dei fenomeni e prime schiarite ad iniziare da ponente. Discretamente soleggiato il pomeriggio, salvo qualche residuo banco nuvoloso lungo il levante interno.
Venti
Venti forti di tramontana sul Ligure Centrale, tra Capo Mele e Voltri, rinforzi a burrasca in deciso calo durante la mattinata. Inizialmente teso settentrionale sulle Riviere, debole variabile dal pomeriggio. Al largo si imposta moderato/teso da ponente in giornata.
Mari
Tra molto mosso e agitato al largo per onda di terra, in calo nel corso della giornata; mosso lungo la costa.
Temperature
In calo le minime del mattino sul genovesato, recuperano i valori massimi un po’ ovunque.
Costa:
Min: +2/9°C – Max: +8/13°C
Interno:
Min: -4°C/+3°C – Max: 3-8C (collina e fondovalle)