Attualità - 03 dicembre 2023, 14:52

Torna il corteo storico per le vie del centro per inaugurare il Mercatino di San Nicola

Quasi duecento i partecipanti in abiti d’epoca che hanno sfilato fino in Piccapietra per il taglio del nastro

Torna il corteo storico per le vie del centro per inaugurare il Mercatino di San Nicola

Fra le tante iniziative che vedono protagonista il Natale, a Genova non può mancare il caratteristico Mercatino di San Nicola, che oggi ha ufficialmente inaugurato l’edizione 2023 con il tradizionale corteo storico per le vie del centro città. 

Partiti da piazza Matteotti alle 10 i circa duecento partecipanti in abiti d’epoca si sono mossi fino alla location degli stand in Piccapietra. I costumi rappresentano armature e vestiti del periodo storico che va dal II secolo A.C. fino al Settecento, accompagnati da tamburi e stendardi che hanno animato la passeggiata. Davanti al corteo l’immancabile Gonfalone del Comune di Genova. Sono diciannove i gruppi storici che hanno aderito, tra cui due di nuova costituzione, provenienti da Liguria, Piemonte e Lombardia.

Presente al taglio del nastro, insieme alle autorità cittadine, anche l’arcivescovo di Genova Marco Tasca.

Amatissimo dai genovesi e soprattutto dai bambini, il Mercatino di San Nicola è il motore della solidarietà cittadina con più di 70 associazioni genovesi che partecipano per autofinanziarsi.

“Il mercatino di San Nicola è un appuntamento molto atteso, una vera e propria tradizione natalizia della nostra città che ogni anno si rinnova – commenta l’assessore al Commercio, Tradizioni e Artigianato del Comune di Genova, Paola Bordilli –. Il mercatino è evento speciale perché oltre ad essere una delle prime iniziative che porta in città lo spirito natalizio, riempie sempre il cuore dei genovesi e dei numerosi visitatori di solidarietà, supportando cause importanti e fondamentali, grazie alla beneficenza che è uno dei punti cardine della manifestazione”.

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU