Eventi - 26 novembre 2023, 11:06

Intransito 2023, il Teatro Akropolis di Genova accoglie il talento emergente under 35

Dal 30 novembre al via la sesta edizione con 235 candidati che avranno l’opportunità di rappresentare il proprio lavoro di fronte al pubblico e alla Giuria di operatori, critici e personalità del mondo del teatro a livello nazionale

Intransito 2023, il Teatro Akropolis di Genova accoglie il talento emergente under 35

Genova si prepara ad ospitare la sesta edizione di Intransito, il concorso nazionale dedicato al teatro emergente under 35. In collaborazione con il Teatro Akropolis, La Chascona, e le Officine Papage, l'evento si svolgerà dal 30 novembre al 2 dicembre 2023.

Il concorso ha visto la partecipazione di 235 candidati, dai quali sono state selezionate sei compagnie che avranno l'opportunità di presentare il proprio lavoro di fronte a una giuria composta da Claudia Cannella, presidente di Hystrio - Associazione per la Diffusione della Cultura Teatrale; Daniela Rimei, responsabile progetti formazione pubblico e osservatorio giovani compagnie AMAT; Maria Dolores Pesce, critica e studiosa del teatro; Tuccio Guicciardini, drammaturg e regista, presidente della Fondazione Fabbrica Europa; e Nicola Giordanella, editore e giornalista.

La serata di apertura, il 30 novembre, proporrà "AFÀNISI" della Compagnia Ctrl+Alt+Canc di Napoli (Milano), una produzione del Campania Teatro Festival e Ctrl+Alt+Canc. Questa performance, scritta e diretta da Alessandro Paschitto, rivoluziona i tradizionali rapporti tra spettatore e spettacolo, coinvolgendo attivamente il pubblico nella creazione dell’opera.

A seguire, Gli Scarti ETS/ScenaMadre di La Spezia presenteranno "LIBERATUTTI", uno spettacolo che, con la regia di Marta Abate e Michelangelo Frola, esplora il lato comico di alcuni aspetti dello sport, portando alla luce il potenziale comico insito in situazioni spesso esagerate.

La seconda giornata, il 1 dicembre, vedrà la compagnia RI.TE.NA. Teatro di Casalnuovo Di Napoli (NA) con "YERMA, 'A JETTECA", scritto e diretto da Fabio Di Gesto. Un'interpretazione moderna del dramma di una donna sterile che affronta tematiche ancora attuali nella società partenopea.

La serata continuerà con la compagnia romana Versus, che porterà in scena "LA VERSIONE UFFICIALE", scritto e diretto da Paolo Maria Congi, un intenso sguardo sugli alti e bassi dell'amicizia, dell'amore, e del mondo del giornalismo.

La conclusione, il 2 dicembre, sarà affidata alla compagnia aretina Cantiere Artaud con "L'ECO DELLA FALENA", un viaggio nel tempo e nella memoria ispirato alla vita e alle opere di Virginia Woolf. La serata si concluderà con la compagnia romana XENIA e la loro opera "TRE LIRICHE", scritta e diretta da Jacopo Neri, che esplora il complesso intreccio tra amore e paura nelle relazioni umane.

La giuria assegnerà il premio di 1500 euro allo spettacolo vincitore durante la cerimonia di chiusura alle ore 23 del 2 dicembre.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU