Attualità - 26 novembre 2023, 14:52

Sciopero del trasporto pubblico a Genova: cosa aspettarsi lunedì 27 novembre

Braccio di ferro fra sindacati e ministro Salvini su precettazioni. Tra le richieste: aumenti salariali dignitosi, migliori condizioni di lavoro, il blocco delle privatizzazioni e la tutela della salute e della sicurezza.

Sciopero del trasporto pubblico a Genova: cosa aspettarsi lunedì 27 novembre

Domani, lunedì 27 novembre, il servizio di trasporti pubblici a Genova sarà nuovamente colpito da uno sciopero nazionale proclamato da diverse organizzazioni sindacali, tra cui CUB Trasporti, Confederazione Cobas, ADL e SGB, insieme a USB Lavoro Privato.  

L'ordinanza ministeriale ha imposto la riduzione a 4 ore dello sciopero, nel rispetto delle fasce di garanzia, ad eccezione dello sciopero territoriale di 24 ore proclamato da UGL Autoferro.

Modalità e orari dello sciopero:

Sciopero Nazionale (CUB, Cobas, ADL, SGB, USB)

- Trasporto Urbano Genova: Il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

- Trasporto Provinciale: Astensione dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

- Ferrovia Genova Casella: Astensione dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Personale a Terra, Biglietterie e Servizio Clienti: Astensione dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Sciopero Territoriale UGL Autoferro (24 ore) 

- Trasporto Urbano Genova: Personale viaggiante in sciopero per l'intera giornata; servizio garantito dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30. Restante personale in sciopero per l'intero turno.

- Trasporto Provinciale: Personale viaggiante in sciopero per l'intera giornata; servizio garantito dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Personale delle biglietterie in sciopero dalle ore 9.00 alle ore 16.30.

- Ferrovia Genova Casella: Personale viaggiante in sciopero per l'intera giornata; servizio garantito dalle ore 6.30 alle ore 9.30 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30. Personale della biglietteria in sciopero per l'intero turno. 

Garanzie per utenti disabili e anziani:

- Nel contesto urbano, il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap.

- In ambito provinciale, il servizio di trasporto sarà garantito per le persone portatrici di handicap e anziani nei servizi convenzionati.

- Servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi saranno garantiti solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero. 

Dati di partecipazione agli scioperi precedenti:

- In uno sciopero di 4 ore proclamato da CUB Trasporti a Genova il 6/11/2023, hanno aderito il 6,73% degli operatori di esercizio urbani e il 5,09% degli operatori di esercizio provinciali.

- In uno sciopero di 4 ore proclamato da USB Lavoro Privato trasporti a Genova il 12/05/2021, hanno aderito il 5,23% degli operatori di esercizio urbani e il 12% degli operatori di esercizio provinciali.

- In uno sciopero di 24 ore proclamato da UGL Autoferro il 10/10/2023, hanno aderito il 39,66% degli operatori di esercizio urbani, il 3,03% degli addetti agli impianti speciali, il 25% tra il personale viaggiante della Ferrovia Genova Casella e il 20,49 % degli operatori di esercizio provinciali. 

Aggiornamento: differimento dello sciopero nazionale proclamato per il 27 novembre

A seguito di una nuova precettazione da parte del ministro Matteo Salvini, lo sciopero nazionale proclamato per lunedì 27 novembre da CUB Trasporti, Confederazione Cobas, ADL e SGB e da USB Lavoro privato è stato differito a nuova data da stabilire. Restano invariate le modalità di sciopero territoriale di 24 ore precedentemente comunicate per quanto riguarda UGL Autoferro.

La situazione rimane fluida, e gli utenti dei trasporti pubblici sono invitati a monitorare gli sviluppi e ad adottare alternative di viaggio, se necessario, in vista di possibili disagi durante la giornata di sciopero. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU