Economia - 25 novembre 2023, 07:00

Anteprima sulla 13ª giornata di Serie A con spunti statistici aggiornati

Anteprima sulla 13ª giornata di Serie A con spunti statistici aggiornati

Dopo il break per le nazionali in cui abbiamo potuto vedere all’opera l’Italia di Spalletti, torna il massimo campionato di calcio, tanto atteso da milioni di tifosi. La Serie A si avvicina alla 13ª giornata, dopo un inizio scoppiettante e ricco di sorprese in testa e in coda.

Nell’articolo di oggi, analizzeremo la giornata match per match, a partire dalla partita che vede impegnata in casa la squadra con meno punti, procedendo in ordine crescente. Oltre a presentare lo scontro, cercheremo anche di fornire informazioni utili e qualche statistica interessante.

Pronto a tuffarti alla scoperta della 13ª giornata di Serie A? Allora partiamo!

Salernitana - Lazio

Iniziando dal basso, la Salernitana, all'ultimo posto con solo 5 punti, affronta la Lazio (10° in classifica con 17 punti). I campani hanno una delle peggiori difese del campionato, con 24 gol subiti e una differenza reti di -16. La Lazio, ancora in cerca di una chiara identità, ha finora un saldo neutro (13 gol segnati, 13 subiti), ma deve mettere in campo una prestazione convincente, soprattutto visto che mister Sarri avrà a disposizione molti dei suoi giocatori per un periodo di tempo prolungato.d

Hellas Verona - Lecce

Il Verona, penultimo con 8 punti, incontra il Lecce (13° in classifica con 14 punti). Due squadre partite con l’obiettivo di salvarsi, che si trovano però in un momento di forma molto diverso. L’Hellas ha segnato solo 7 gol, subendone ben 16. Il Lecce ha iniziato davvero bene la stagione con 11 punti su 15 compreso una vittoria contro la Lazio che è stata una sorpresa anche secondo le quote delle scommesse calcio, però adesso si trova a giocare per distanziarsi ulteriormente dalla zona retrocessione. I giallorossi attualmente hanno una differenza reti leggermente negativa pari a -3 (13 fatti e 16 subiti)

Cagliari - Monza

Il Cagliari (18° con 9 punti) affronta il Monza (9° con 17 punti). I sardi hanno mostrato una difesa traballante con 24 gol subiti, a fronte di 12 segnati, frutto di un inizio di campionato molto negativo. Le cose sembrano essere cambiate ultimamente ma la sfida contro i brianzoli sarà comunque molto dura: il Monza, infatti, ha mostrato un calcio propositivo e un ottimo equilibrio in campo, come evidenziato dalla differenza reti positiva a +2.

Empoli - Sassuolo

L'Empoli (17° con 10 punti) gioca contro il Sassuolo (15° con 12 punti). L'Empoli, reduce dalla insperata vittoria contro il Napoli in trasferta, ha il peggior attacco del campionato con solo 5 gol fatti, mentre il Sassuolo, con una differenza reti di -5, è in una posizione leggermente più tranquilla ma, se dovessero arrivare diversi risultati negativi di seguito, le cose potrebbero cambiare rapidamente.

Udinese - Roma

L'Udinese (16° con 11 punti) sfida la Roma (7° con 18 punti). Oltre alle statistiche di base che mostrano come i friulani abbiano fatto 8 gol a fronte di 15 subiti, spicca il numero di pareggi, ben superiore alla media del campionato. Interessante il dato relativo al giovane promettente Lucca, che con 6 occasioni mancate è fra i primi piazzati in questa classifica. La Roma, invece, vuole dare una sterzata alla sua stagione e risalire la classifica.

Frosinone - Genoa

Il Frosinone (12° con 15 punti) incontra il Genoa (13° con 14 punti), reduce dalla pesante vittoria sul Verona al Ferraris. Entrambe le squadre hanno difese tutt’altro che impermeabili (20 i gol subiti dal Frosinone, 16 dal Genoa) e gli addetti ai lavori prevedono una goleada, anche grazie alla creatività di Soulé e Guðmundsson.

Torino - Bologna

Il Torino (11° con 16 punti) affronta il Bologna (8° con 18 punti). Entrambe le squadre hanno mostrato una buona vena offensiva: i granata hanno segnato 10 gol, mentre i felsinei sono già a quota 13 grazie alla verve di Zirkzee e Orsolini.

Fiorentina - Milan

La Fiorentina (6° con 20 punti) ospita il Milan (3° con 23 punti). I viola hanno continuato le buone prestazioni dell’anno scorso e potrebbero rallentare ulteriormente i rossoneri che hanno subito delle battute d’arresto. Un altro risultato negativo potrebbe far allontanare ancora di più la squadra di Pioli dalla vetta.

Atalanta - Napoli

L'Atalanta (5° con 20 punti) gioca contro il Napoli (4° con 21 punti). Entrambe le squadre hanno attacchi forti (20 gol fatti per l'Atalanta, 24 per il Napoli) e difese solide.

Juventus - Inter

La partita clou vede protagoniste le due prime della classe: la Juventus (2° con 29 punti) contro l'Inter (1° con 31 punti). I bianconeri sembrano leggermente dietro agli uomini di Inzaghi non solo a livello di punti ma anche guardando alcuni dati statistici: se la squadra di Allegri ha dimostrato una buona solidità difensiva con solo 7 gol subiti (e una sorprendente capacità realizzativa sui calci piazzati), l'Inter la batte, avendo la migliore difesa del campionato con soli 6 gol al passivo.

Una cosa è certa: questa sfida al vertice potrebbe avere implicazioni significative per la corsa allo scudetto.

Ricky Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU