EVENTI
GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Sabato 25 novembre
Il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è una data speciale che anche quest’anno il capoluogo ligure per l’intero mese sta celebrando con un ricchissimo programma di oltre cinquanta iniziative diffuse su tutto il territorio e coordinate dal Comune di Genova.
Oltre alle iniziative già svolte, molteplici e trasversali sono le ulteriori proposte che comprendono conferenze, happening, spettacoli teatrali, mostre fotografiche e di disegni, concerti, presentazioni e reading letterari, testimonianze, lezioni gratuite di difesa personale, proiezioni di un documentario, tavole rotonde e webinar, un quadrangolare di calcio tra istituti scolastici superiori, un’esibizione di danza, la seconda edizione della Corsa contro la violenza sulle donne, la rassegna “Women Human Rights” nell’ambito della XIX edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile ed altro ancora.
CARGO MARKET
Sabato 25 e domenica 26 novembre
Dopo l’incredibile successo di Natale scorso e dopo la meraviglia della primavera ai Baltimora, ritorna l'edizione natalizia di Cargo Market all'Albergo dei Poveri.
"Nel fine settimana del Black Friday abbiamo voglia di incontrarci, parlarci, perderci, trovarci, ritrovarci. Di essere prima di tutto persone e non il prossimo acquisto in saldo che poi si butta dopo tre mesi".
Cargo Market è l'evento che riunisce in luoghi storicamente importanti e rappresentativi di Genova i migliori artigiani, artisti, designer, stilisti e creativi, ciascuno attentamente e rigorosamente selezionato anche in base allo stile che ogni particolare edizione del market assume.
In questo affollato Bazar si possono scoprire oggetti originali e incontrare persone, gustare buon cibo e bere bene, partecipare a workshop, talk, lezioni di yoga e tanto altro ancora.
VISITA ALLA CITTADELLA IPOGEA DI CAMPI
Sabato 25 novembre
Gallerie, cunicoli, stanzoni, per uno sviluppo che supera il chilometro.
La Cittadella Ipogea di Genova Campi è il rifugio antiaereo privato più grande di Genova e dell’Italia settentrionale, ancora oggi capace di raccontare i bombardamenti sulla città e la vita durante la Seconda Guerra Mondiale.
Scavata negli anni ’40 nella collina di Coronata, la Cittadella Ipogea si sviluppa su uno schema planimetrico pentagonale: varcando l’ingresso, sarà come fare un salto indietro nel tempo grazie a quanto al suo interno ancora è visibile: scritte, tornelli per smistare le persone, graffiti, impianti. Sabato 25 novembre sarà l’occasione per scoprire la cittadella grazie a una visita guidata degli esperti del Centro Studi Sotterranei.
Info: Prenotazione obbligatoria al numero 375 53 46 629 (9.30-14 e 16.30-19).
CINE-CIOCO - IL CINEMA HA UN NUOVO GUSTO
Sabato 25 e domenica 26 novembre
Il 25 e 26 novembre presso la suggestiva Villa Bombrini di Cornigliano, avrà luogo la prima edizione di "CineCioco - Il Cinema ha un Nuovo Gusto", l’evento dedicato al cinema e al cioccolato, organizzato da GLFC, in collaborazione con la Pro Loco di Cornigliano e con il sostegno di Società per Cornigliano.
Sabato 25 l’apertura è prevista alle ore 14:00 sino alle 20:00 mentre domenica apertura alle ore 10:00 e chiusura ore 20:00.
Alle 15:30 di sabato è programmato l’incontro con le istituzioni e autorevoli rappresentanti del mondo del cinema e del cioccolato. Lungo tutto il weekend si terranno le repliche dello spettacolo di Hansel e Gretel a cura di Studio Attori e la partecipazione straordinaria sabato 25 alle ore 18:30 del comico genovese Andrea Di Marco.
Saranno inoltre presenti i “cioccolatini della ricerca della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro ETS”.
Ingresso e ampio parcheggio gratuiti.
SAGRA DEL GRAN BOLLITO MISTO
Sabato 25 novembre
Torna in Val Bisagno la Sagra del gran bollito misto. Appuntamento sabato 25 novembre alle 19 in piazza Suppini 4, all'interno delle tecnostrutture riscaldate dell'Associazione Gau - Giovani amici uniti. Il menù per adulti: ravioli piemontesi al sugo d'arrosto; bollito: punta di petto, muscolo, maschetta, lingua e cotechino + salse; bonnet alla piemontese; acqua e vino. Per i più piccoli: ravioli piemontesi al sugo d'arrosto, dolce e bibita.
Dalle 21.30 inizierà l'accompagnamento musicale dell'Orchestra Caravel.
MERCATINO DI NATALE A ISOVERDE
Sabato 25 novembre
Nel cuore dell’entroterra ligure, dove il mare strizza l’occhio al Piemonte, nella cittadina di Isoverde, l’aria natalizia arriva già il 25 novembre. Una giornata di festa con mercatini natalizi che vedono oltre sessanta espositori di artigianato locale pronti a proporre un’idea regalo originale e particolare, con moltissime attività di animazione per grandi e piccini. Dalla passeggiata in pony al suono delle cornamuse passando per gli stand gastronomici, un evento che ha le carte in regola per garantire a tutti una giornata interessante. A partire dalle ore 10.00 fino alle 19.30 si potrà gustare l’arrivo della festa più amata da tutti, nel cuore del borgo di Isoverde, presso il parco giochi.
MUSICA E TEATRO
MADAME IN CONCERTO
Sabato 25 novembre
Sabato 25 novembre 2023, sul palco del Teatro Carlo Felice di Genova, approda Madame in concerto per il suo tour indoor. Insieme a Madame sul palco c'è la band che la accompagna in tour dal primo momento: Dalila Murano alla batteria, Karme (Carmelo Caruso) alle tastiere, Estremo (Enrico Botta) alla consolle ed Emanuele Nazzaro al basso.
Il suo secondo album L'amore è uscito il 31 marzo e ha debuttato alla #1 della Top Album FIMI. Quattordici tracce in cui racconta dell’amore nelle sue più varie sfaccettature.
Biglietti: https://www.happyticket.it/genova/acquista-biglietti/262590-4-2527-madame.htm
TRIBUTO A ROBERTA ALLOISIO
Domenica 26 novembre
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, al Teatro della Tosse di Genova (Sala Dino Campana, ore 16), andrà in scena “Storie di donna” un Tributo a Roberta Alloisio, cantante dialettale e formidabile operatrice culturale, prematuramente scomparsa nel marzo del 2017.
Lo spettacolo, ideato e prodotto dal fratello Gian Piero Alloisio, ha il patrocinio e il sostegno del Consiglio regionale - Assemblea Legislativa della Liguria e il patrocinio di UDI (Unione Donne in Italia).
I NOSTRI ANTENATI -TRITTICO CALVINIANO
Fino al 26 novembre
Meraviglia, dolore, stupore e conoscenza: l’ispirazione dello spettacolo ‘I nostri antenati’, in scena al Teatro della Tosse fino al prossimo 26 novembre, arriva dai tre romanzi più celebri di Italo Calvino, nel centenario della sua nascita.
Ecco così che il Visconte dimezzato diventa ‘Mal Visconte mezzo gaudio’ grazie a Emanuele Conte; Il Cavaliere inesistente trova nuova veste in ‘Pagina’ di Giovanni Ortoleva; e Il Barone rampante resta solamente 'Il Barone' attraverso la penna di Laura Sicignano. Tre autori per tre differenti rappresentazioni, tre diverse sale, tre scenari e tre chiavi di lettura, ognuna a rendere omaggio al più celebre degli scrittori liguri e alla sua fantasia.
L'AVARO CON UGO DIGHERO
Fino al 26 novembre
Un Arpagone contemporaneo ma sempre tragicomico. Va in scena in prima assoluta al Teatro Gustavo Modena dal 14 al 26 novembre la nuova produzione del Teatro Nazionale di Genova, L’avaro di Molière con la regia di Luigi Saravo e Ugo Dighero nel ruolo del titolo. Apprezzato protagonista a teatro di opere di Stefano Benni e Dario Fo, volto noto al pubblico televisivo per la partecipazione a trasmissioni come Mai dire Gole a numerose serie tv - da Un medico in famiglia a R.I.S. a Blanca – l’attore genovese, su invito del direttore del Teatro Davide Livermore,mette per la prima volta il proprio talento e la propria vis comica al servizio di un grande classico.
MOSTRE E MUSEI
STEVE MCCURRY - 'CHILDREN'
Fino al 10 marzo
La potenza evocativa delle immagini non ha mai avuto bisogno di parole. Lo sa bene il fotografo Steve McCurry, che ha dedicato gran parte della sua vita a immortalare istanti, sguardi, vita.
Cento dei suoi scatti dedicati all’infanzia saranno ammirabili a partire da domani, sabato 25 novembre, e fino al 10 marzo, nella mostra ‘Children’ allestita nel Sottoporticato di Palazzo Ducale.
ARTEMISIA GENTILESCHI. CORAGGIO E PASSIONE
Fino al 1° aprile 2024
La mostra allestita nei saloni dell’Appartamento del Doge a Palazzo Ducale, visitabile fino al prossimo 1° aprile 2024, è dedicata ad Artemisia Gentileschi, una donna potentissima che, con la sua tenacia, è stata capace di sconvolgere le regole dell’arte e della società del Seicento, segnando un punto di svolta per le artiste future.
Un percorso in dieci sale, curate dallo storico dell’arte Costantino D’Orazio, che segue le orme di Artemisia, dalla formazione in cui l’impronta caravaggesca emerge via via più forte, alla violenza di Agostino Tassi, amico del padre Orazio, denunciato dalla pittrice per cui lei stessa subisce un vero e proprio processo mediatico, proseguendo negli anni della maturità.
CALVINO CANTAFAVOLE
Fino al 7 aprile
Duecento opere tra dipinti, fotografie, video, libri e illustrazioni per dare forma all’universo immaginario e fantastico che Italo Calvino ha creato nel corso della sua carriera saranno visibili da domani, domenica 15 ottobre, e fino al 7 aprile 2024 a Palazzo Ducale per la nuova esposizione ‘Calvino Cantafavole’.
Nel centenario della nascita dello scrittore ligure e nell’anno in cui Genova è la Capitale italiana del libro, la mostra rappresenta un omaggio necessario a una delle figure letterarie e artistiche più impattanti del Novecento e fonda le radici della narrazione centrando il focus sulla fiaba e il fantastico, temi portanti del lavoro di Calvino.
"TI AMO TROPPO"
Fino al 25 novembre
Una mostra calda, appassionata, preziosa e diretta inaugura, a Sestri Ponente, gli eventi per celebrare il 25 Novembre, ovvero la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. L’appuntamento è per sabato prossimo, 18 novembre, alle 18, alla sala superiore di Palazzo Fieschi, in via Sestri 34. Va dritta al cuore ‘Ti amo troppo’, l’esposizione che ha per protagonista Natalia Saurin, artista italo-argentina che utilizza fotografia, video e installazione, e che sarà visibile per una settimana, fino al 25 novembre.
ITADAKIMASU
Fino al 28 gennaio
Il legame profondo tra cultura, animazione e cibo, raccontato attraverso gli anime, è il filo conduttore della mostra Itadakimasu, allestita a Palazzo della Meridiana, e visitabile dal 12 ottobre fino al prossimo 28 gennaio. Cinque sale, ciascuna con scenografici allestimenti, raccontano la tavola giapponese e la sua storia, basata sul rispetto della natura.
THE WORLD OF BANKSY
Fino al 14 gennaio
Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.
Info: info@theworldofbanksy.it - 333 9934746
LIKE RAIN FALLING FROM THE SKY
Fino al 5 gennaio
A Palazzo Grillo, in piazza delle Vigne, da questa sera sarà visibile la mostra fotografica di Nicola Bertasi dal titolo ‘Like Rain Falling from the sky’, un viaggio che scruta volti, paesaggi del conflitto americano in Vietnam.
DIALOGO TRA DUE DIVINE
Fino al 12 gennaio
Aprirà i battenti giovedì 12 ottobre la mostra dossier "Dialogo tra due 'divine'" di Giovanni Boldini, allestita al Museo delle Raccolte Frugone e visitabile fino al prossimo 12 gennaio.
Protagoniste dell'alta società parigina della Belle Époque, Miss Bell e La contessa De Leusse sono raffigurate da Giovanni Boldini in tele di grande formato, conosciute come i ritratti delle 'divine'.
THE LIBRARY AT NIGHT
Fino al 3 marzo
La mostra “The library at night” visitabile dal 7 novembre pomeriggio a Palazzo Lomellino, in via Garibaldi, prende le mosse dal libro di Manguel ‘La biblioteca di notte’: l’autore diventa voce narrante dei racconti che si materializzano davanti agli occhi dei visitatori grazie ai visori, mostrando uno spazio come non era mai stato immaginato prima.
Un’esposizione non convenzionale in cui la tecnologia entra per la prima volta in uno dei palazzi dei Rolli diventando uno strumento di accesso alla cultura.
Dieci viaggi in altrettante biblioteche, a volte non più esistenti, o mai esistite, altre volte luoghi di cruciale importanza ma geograficamente distanti e quindi spesso inaccessibili, saranno il percorso costruito tramite un linguaggio moderno capace di incuriosire visitatori di tutte le età.
Info: https://www.palazzolomellino.org/
VISIBILIA
Fino all'8 gennaio
Al Museo d'Arte contemporanea di Villa Croce è visitabile sino al prossimo 8 gennaio la mostra Visibilia, a cura di Isabella Puliafito.
Si tratta di una collettiva che mette a confronto tre generazioni di artisti italiani sul tema del visibile, declinato attraverso differenti tecniche e modalità: dalle installazioni, alle sculture, alle opere bidimensionali ai video.
L’esposizione, che occupa tutte le sale al piano terra e al piano nobile ed è stata allestita con la sovrintendenza del cultural manager del Comune di Genova Maurizio Gregorini, è caratterizzata da una raccolta di opere scelte con cura insieme ad ognuno degli artisti per diventare un racconto.
Le opere, come detto, coprono una vasta gamma delle esplorazioni visive dalla fotografia digitale e non, alla pittura acrilica, dal video al neon, dalle proiezioni alle installazioni con materiali diversi. Tutte insieme sono parte, per un breve periodo, dello spazio che le accoglie in una sorta di dialogo aperto con il luogo stesso, con le altre opere e con chi si sofferma a scrutarne il significato interiore.
AMPHIBIA, LA VITA TRA DUE MONDI DI RANE, ROSPI E SALAMANDRE
Fino al 26 maggio
Apre sabato 25 novembre al Museo di Storia Naturale Giacomo Doria la mostra Amphibia, la vita tra due mondi di rane, rospi e salamandre, un viaggio nello straordinario mondo di questi animali dall’affascinante biologia. La rassegna, curata da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli e realizzata insieme al Museo Doria, al CNR e agli Amici del Museo Doria, sarà visitabile sino al prossimo 26 maggio.
Amphibia racconta il mondo degli Anfibi con una selezione di animali vivi molto speciali presentati all'interno di grandi terrari arredati, che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate. Tutti gli esemplari sono nati in cattività. L’intera mostra è illustrata da fotografie in grande formato e da proiezioni video dei curatori Biggi e Tomasinelli, biologi, fotografi professionisti e autori di diverse esposizioni scientifiche.
LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI
Fino al 14 gennaio
È stata prorogata fino a gennaio 2024 la Mostra delle Illusioni allestita ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento.
Info: info@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni
CHRISTO IN MOSTRA A GENOVA
Fino al 25 novembre
SATURA, con il progetto “La Galleria”, dedica una mostra ad uno dei più importanti esponenti dell’arte del Novecento, Christo. La mostra, a cura di Mario Napoli, inaugura sabato 11 novembre dalle ore 17:00 presso le prestigiose sale di Palazzo Stella.
Visionario nel suo modo di intendere l’arte, è riconosciuto dai più come colui che impacchettava il mondo. L’arte di Christo (Gabrovo, 1935 - New York, 2020) rompe tutti gli schemi, ciò che è da sempre visibile agli occhi viene improvvisamente celato, creando sconvolgimento e curiosità nello spettatore. Tra i suoi ultimi lavori, la passerella galleggiante sul Lago d’Iseo, che ha attirato l’attenzione di migliaia di turisti anche nel nostro Paese.
MOSTRA FOTOGRAFICA GIANNI BERENGO GARDIN (SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI)
Fino al 7 gennaio
Dal 6 luglio 2023 al 7 gennaio 2024 il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS torna a ospitare presso l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), dopo dieci anni dall’ultima edizione, una mostra di scatti inediti che rivelano il legame profondo tra il grande fotografo Gianni Berengo Gardin e il Borgo di San Fruttuoso.
La mostra, allestita in due ambienti dell’Abbazia, presenta ventotto fotografie in bianco e nero scattate da Gianni Berengo Gardin nel 2020, all’età di novant’anni. Le foto esprimono – grazie al gioco di contrasti tipico dell’autore – tutta la meticolosità, la passione, l’attenzione ai dettagli e alle persone che da sempre animano il suo lavoro. Dopo aver dedicato a Camogli, di cui è cittadino onorario, un progetto fotografico nel 2008, Gianni Berengo Gardin firma sulla costa ligure un nuovo reportage realizzato durante il periodo della pandemia: l’emergenza e la straordinarietà di quei mesi hanno permesso di ottenere immagini particolarmente suggestive, che mostrano San Fruttuoso come un luogo di meditazione in una situazione di completo isolamento.
PONTI E PONTILI
Fino al 19 maggio
La mostra intitolata ”Ponti e Pontili”, allestita alla Wolfsoniana di Nervi, aprirà le porte venerdì 27 ottobre alle ore 17 e sarà possibile visitarla fino al 19 maggio 2024.
Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, realizzato da Armando Brasini tra il 1955 e il 1963, è stato un importante elemento del programma di opere pubbliche in Italia.
LA FORMA DEL VENTO
Fino al 28 gennaio
Doppia location per la mostra 'La forma del vento', un'esposizione dedicata all'arte degli aquiloni giapponesi. L'iniziativa è in programma dal 30 settembre al 28 gennaio 2024 a Genova. Un percorso diviso in due location, una al Castello D'Albertis e una al Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone.
“Dal linguaggio dei simboli alla dimensione rituale, dalla tradizione contadina al mondo dell’arte e degli artisti, dalle forme della cultura tradizionale alle evoluzioni tecniche ed estetiche - spiega il curatore del progetto e della mostra Alberto de Simone - un affascinante viaggio alla scoperta della storia millenaria della tradizione del volo a vela e dell’arte giapponese degli aquiloni”.
LA LIGURIA DEL CINEMA
Fino al 15 dicembre
Sarà visitabile fino al 15 dicembre a La fabbrica delle immagini - Voltini Lab del Centro Civico Buranello la mostra "La Liguria del cinema. Genova", realizzata dall'associazione culturale Paperjam con la consulenza cinematografica di Renato Venturelli e il contributo di Coop Liguria - Azioni per la società.
L'esposizione ripercorre i principali film girati a Genova, a partire da Alfred Hitchcock che scelse proprio il porto della città per girare il suo primo film, passando per Nicole Kidman di Grace di Monaco, ai film sul G8, a Stefano Accorsi e Jasmine Trinca in Fortunata di Sergio Castellitto.