Una città sempre più digitalizzata, capace di rispondere con le nuove tecnologie alle necessità della popolazione giocando la partita della sostenibilità ambientale.
Al centro della nona edizione della Genova Smart Week, in programma dal 25 novembre al primo dicembre, ci sono digitalizzazione e sviluppo, intelligenza artificiale e cyber security, solo per citarne alcuni, ambiti in cui si concentrano le sfide del futuro e le opportunità di crescita per la città.
“Abbiamo grandissime professionalità nell’ambito della Smart City” ha ricordato l’assessore Mario Mascia durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta oggi a Palazzo Tursi, sottolineando ancora che “Genova si avvia a diventare smart trecentosessantacinque giorni all’anno. Le infrastrutture digitali di cui ci siamo dotati, il know how nell’ambito digitale a Genova, garantiscono una ideal localizzazione sul nostro territorio delle imprese che vogliono investire nell’innovazione”.
“La digitalizzazione - ha proseguito - per noi è una sfida che riguarda anche l’acquisizione e la certificazione delle competenze da parte dei giovani, anche in età scolare. Con l’uso del gaming è possibile vicinare i giovani alle professionalità richieste dal mercato del lavoro”.
Daniela Boccardo Amerio, presidente dell’associazione Genova Smart City, aggiunge: “Siamo giunti alla nona edizione, è un appuntamento molto importante e atteso perché, ogni anno, così facciamo un punto della situazione in cui raccontiamo alla cittadinanza che cosa Genova sta facendo in termini di digitalizzazione e di innovazione tecnologica sempre a favore della popolazione. Intelligenza artificiale, smart mobility, economia circolare, è importante che la cittadinanza sappia che cosa viene fatto per loro. La tecnologia senza il suo fine ultimo, il miglioramento della qualità della vita, non ha senso”.
“Genova ha preso un treno in corsa, sta correndo, sta accumulando iniziative su iniziative, la città in questo momento ha il compito di espandere le proprie competenze in un insieme armonioso di iniziative e di progetti”.
Un ricco calendario di diffusi in tutta la città all’insegna dell’Innovation Everywhere.
Si partirà da piazza De Ferrari con due giorni dedicati alla smart city experience con incontro e laboratori rivolti a tutti per parlare di innovazione tecnologi a e mobilità sostenibile. Appuntamento alle 10.30 di sabato con la nuova edizione della ‘Charge&Move’, la caccia al tesoro sulla mobilità elettrica attraverso la storia della città. Si parlerà poi di sicurezza stradale con il coinvolgimento della fondazione Michele Scarponi, intitolata alla memoria del ciclista investito a pochi giorni dal via del Giro d’Italia, nel 2017.
Da lunedì 27 novembre, e fino alla fine della manifestazione, i congressi troveranno casa nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. Si parlerà di intelligenza artificiale e cyber security, progetti e sistemi per il monitoraggio territoriale e ambientale, rigenerazione urbana, città circolare, edilizia 4.0 e transizione ecologica, mobilità e logistica smart.
Tra i principali progetti innovati che saranno raccontati ci sarà anche RAISE - Robotics and AI for socio-economic empowerment un complesso impianto di interventi, caratterizzati dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale e della robotica sull’intero territorio ligure. In particolare sarà presentato il RAISE-Spoke 1 che ha l’obiettivo di sviluppare soluzioni in grado di migliorare l'interazione tra gli individui e il contesto urbano, soprattutto per le persone disabili.
La mobilità nuova è protagonista di questa edizione della Smart Week: dal progetto degli Assi di Forza per il trasporto pubblico locale della Città di Genova allo Skymetro, il prolungamento della metropolitana sino a Molassana con inizio dei cantieri a metà 2024, fino allo sviluppo della rete ciclabile in ambito periurbano, un ulteriore incentivo alla mobilità sostenibile che nel medio-lungo periodo andrà ad arricchirsi di percorsi dedicati verso la Valpolcevera, la Valbisagno, il Ponente e il Levante, mettendo in collegamento anche i diversi poli universitari.
Ad integrare il tutto, il progetto della MaaS (Mobility as a Service) genovese, la nuova frontiera della mobilità basata su tecnologie ICT capaci di integrare diverse modalità di trasporto mettendole a disposizione del passeggero in un'unica piattaforma in cui è possibile pianificare il viaggio, integrando diversi servizi pubblici e privati e il pagamento per il loro utilizzo.
Sul fronte della difesa dell’ambiente sarà presentato anche il Water Defenders Alliance, il progetto internazionale di LifeGate, partner della Genova Smart Week, che si muove su tre versanti: l’abbattimento dei rifiuti plastici; dell’inquinamento chimico provocato dagli sversamenti di idrocarburi; la difesa degli habitat marini fragili.
Tra gli oltre 50 progetti innovativi presentati nel corso della settimana meritano una menzione anche i seguenti:
Phygital and Green Experience, un ecosistema omogeneo di servizi innovativi capace di accompagnare e indirizzare le scelte del visitatore di Genova verso un turismo culturale e sostenibile.
Bauhaus of the Seas Sails, il progetto mira a valorizzare le competenze degli ecosistemi e della comunità che vive e lavora a stretto contatto con il mare, promuovendo la rigenerazione e l'innovazione attraverso attività culturali e creative.
Nuova piattaforma di monitoraggio meteo-idrologico del Comune di Genova. La Protezione Civile del Comune di Genova si è dotata di un innovativo sistema di monitoraggio meteo-idrologico, sviluppato in collaborazione con fondazione CIMA.
Patrimonio Anno Zero (REAMPY0), un progetto innovativo finalizzato a dotare il Comune di Genova di un nuovo e unico sistema di gestione del proprio patrimonio immobiliare.
Citizen Relationship Management (in breve CzRM), una soluzione multicanale per fornire informazioni e servizi sia ai cittadini che ai professionisti e alle realtà produttive del territorio.
AI4PublicPolicy, un progetto che ha l’obiettivo, attraverso l’implementazione di tecnologie di AI, di sviluppare politiche pubbliche volte a ridurre il numero di incidenti contro i soggetti vulnerabili.
LOSE+ il programma transfrontaliero che si pone l’obiettivo di perseguire la protezione e valorizzazione delle risorse naturali e culturali, gestione dei rischi nelle aree di terra e di mare.
Sono inoltre previsti eventi ospiti, dedicati a start-up e progetti territoriali, momenti di networking riservati ai partner e promotori della manifestazione e alcune iniziative pensate per coinvolgere le scuole. Tutti gli aggiornamenti, il programma completo e le informazioni utili sono disponibili sul sito ufficiale www.genovasmartweek.it.