In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne Ugl Metalmeccanici Liguria ha organizzato l’incontro dal titolo "La molestia è la prima forma di violenza sul lavoro" che ha visto la partecipazione di diversi esperti e professionisti.
La responsabile del coordinamento delle donne UGLM, Rosa Bascetta, ha introdotto l’incontro che si è svolto oggi pomeriggio al Bi.Bi. Service di via XX Settembre:
“Vogliamo restare in ambito lavorativo e vogliamo dire che anche la molestia è importante. Le donne decidono di lavorare perché vogliono essere autonome e indipendenti e il luogo di lavoro deve essere un luogo sicuro perché, altrimenti, le donne non riesco ad essere autonome ed indipendenti. Parliamo della molestia in varie forme, da quella più bassa a quella fisica. Quello che vogliamo sottolineare è che le donne non hanno bisogno di sentire battute di qualunque genere alla macchinetta del caffè per esempio. Se vogliono farci i complimenti ce li facciano per il nostro operato lavorativo. Non abbiamo bisogno di sentirci dire ‘come sei vestita bene’, abbiamo bisogno di essere considerate solo lavorativamente parlando perché anche una battuta è una forma di molestia”.
Come sindacato ricevete frequentemente segnalazioni di molestie?
“In ambito metalmeccanico al momento, fortunatamente non abbiamo denunce. C’è una sottile differenza tra la battuta e quella che poi può diventare molestia. Noi donne siamo abituate ad abbozzare le battute, a far finta di niente ma anche questa è una forma di molestia”.
La moderatrice dell'evento è stata Sara Tagliente, direttrice di Telegenova. Gli interventi sono stati diversificati, con Simona Ferro, assessore regionale Liguria per le pari opportunità e gli stili di vita consapevoli, che ha affrontato tematiche legate a queste aree. Marta Brusoni, assessore del Comune di Genova, ha discusso di personale, politiche dell'istruzione, servizi civici e informatica. Francesca Corso, anch'essa assessore comunale a Genova, ha trattato argomenti legati al marketing territoriale, alle politiche per i giovani, al disagio e alla solitudine, alle pari opportunità e agli animali. Elisabetta Franzoia, responsabile regionale del dipartimento pari opportunità della Lega in Liguria, ha portato il suo contributo all'evento. Barbara Zucca, avvocato del foro di Genova specializzato in diritto del lavoro, ha condiviso prospettive legali sull’argomento. Ivonne Torres Tacle, libero professionista e responsabile del quotidiano latinoamericano, ha offerto un punto di vista diversificato. Valentina Jannacone, imprenditrice e coordinatrice regionale di UNAVI, e Patrizia Merlino, imprenditrice e consigliera AIDDA Liguria con delega alla Commissione Transfrontaliera Interdelegazione AIDDA-FCE (Italia-Francia), hanno completato il panel di esperti. L'incontro ha affrontato la complessa tematica della violenza sul lavoro, concentrandosi in particolare sulla molestia come sua prima forma.