Economia - 22 novembre 2023, 08:05

Rsa: quali opportunità a Genova e provincia per i ricoveri residenziali?

I ricoveri residenziali si confermano tra i servizi più richiesti per quello che riguarda l’offerta delle Rsa.

Rsa: quali opportunità a Genova e provincia per i ricoveri residenziali?

I ricoveri residenziali si confermano tra i servizi più richiesti per quello che riguarda l’offerta delle Rsa. In particolare, il trend risulta in costante crescita in tutte quelle regioni d’Italia in cui la percentuale di over 65 risulta più elevata. Al primo posto di questa particolare classifica, secondo gli ultimi dati Istat, è possibile annoverare la Liguria, in cui il dato di ultra sessantacinquenni si attesta sul 28,9% del totale della popolazione.

In particolare, l’età media più alta, pari a 66,1 anni è stata registrata in provincia di Genova, nel comune di Fascia. Proprio in quest’area della regione la domanda di ricoveri residenziali nelle Rsa risulta particolarmente elevata.

Rsa: come funziona un ricovero residenziale?

Un ricovero residenziale in una Rsa è una soluzione assistenziale destinata principalmente agli anziani, che si pone l’obiettivo di migliorare o stabilizzare le condizioni di salute dell'ospite, impedendone il peggioramento​​.

Si tratta quindi di una soluzione particolarmente adatta quando un soggetto necessita di assistenza continua, che non può essere fornita a domicilio dalla famiglia o dai caregiver.

Il ricovero residenziale si caratterizza per la sua durata, che solitamente supera i sei mesi e può estendersi a tempo indeterminato. Durante questo periodo, viene fornita assistenza quotidiana, vengono individuati trattamenti terapeutici per patologie croniche e di cura per gli aspetti relazionali.

Un elemento fondamentale è la personalizzazione del percorso assistenziale: per ogni ospite si sviluppa un progetto su misura che considera le sue specifiche esigenze. Gli obiettivi e le azioni del progetto vengono definiti in collaborazione con il paziente e la sua famiglia, e i risultati ottenuti sono oggetto di una continua valutazione oggettiva​​.

A chi rivolgersi per un ricovero residenziale a Genova e provincia?

Per richiedere un ricovero residenziale in una Rsa a Genova e provincia è possibile rivolgersi ad Anni Azzurri, un vero e proprio punto di riferimento del territorio, dove attualmente è presente con ben 6 strutture.

In particolare, le residenze sono distribuite tra il capoluogo ligure, RivaroloChiavariRapalloFavale di Malvaro e Carasco.

Naturalmente, tutte le Rsa di Anni Azzurri sono ambienti caratterizzati dalla massima accoglienza, dove trovare sempre un team di professionisti sociosanitari che si contraddistinguono per l’assoluta competenza clinica.

Come richiedere il ricovero residenziale in una Rsa?

La procedura per richiedere un ricovero residenziale in una struttura socio-sanitaria residenziale prevede la compilazione di una domanda specifica. Per mezzo di questa procedura, vengono riportate informazioni fondamentali, che riguardano il grado di autosufficienza e lo stato clinico dell’ospite.

È fondamentale che il modulo venga compilato da un professionista sanitario qualificato: più nel dettaglio, si tratta del medico di base nel caso in cui l'anziano si trovi al proprio domicilio, oppure del personale del reparto ospedaliero, qualora il richiedente sia ricoverato in ospedale. Questo step garantisce che la struttura scelta sia in grado di offrire le cure e il supporto necessari a garantire un ricovero residenziale ottimale all’anziano.

Infine, è bene ricordare che il processo di ammissione tiene conto anche delle modalità di finanziamento del ricovero. Più nel dettaglio, il ricovero può essere in convenzione, sia parziale che totale, con il Servizio Sanitario Nazionale e il Comune di residenza, oppure può essere gestito privatamente, a totale carico dell'ospite o dei suoi familiari. La scelta tra queste opzioni dipende da vari fattori, tra cui la situazione economica dell'anziano e la disponibilità di posti nelle strutture convenzionate.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU