Da oggi, martedì 22 novembre, e fino al prossimo 5 dicembre, piazza De Ferrari accoglierà una speciale mostra fotografica per celebrare i primi ‘cento anni di cura’ dell’Ospedale Policlinico San Martino.
Dieci totem, posizionati attorno alla fontana, racconteranno le principali tappe percorse nei cento anni di vita dell’istituto con le immagini più rappresentative conservate nel ricchissimo archivio fotografico.
Un viaggio per raccontare le storie di donne e uomini che hanno contribuito a costruire l’eccellenza dell’ospedale genovese.
Questi i temi trattati nella mostra, durata dalle direzioni del Policlinico.
- Cinque secoli di cure ai genovesi. C’era una volta il Pammatone
- Sulla collina di San Martino d’Albaro. Nasce l’Ospedale nuovo
- Tra corsie, sale e ambulatori. Storie di tutti i giorni
- Dietro le quinte. Il lavoro che non si vede
- Tra feste, ricorrenze e inaugurazioni. Storie di giorni speciali
- La scuola degli infermieri. Angeli non ci si improvvisa
- Da ospedale grande a grande ospedale. Baracche e dintorni
- Da ospedale grande a grande ospedale. Ieri, oggi, domani
Marco Prioli, direttore generale dell’ospedale, e Gianni Orengo, direttore sanitario, spiegano: “Lo avevamo promesso e abbiamo mantenuto la parola. L’Ospedale scende dalla collina di San Martino, per abbracciare la sua città, Genova. E lo farà attraverso suggestivi scatti fotografici del nosocomio che fu, attraverso i quali ne racconteremo la storia e l’evoluzione. Siamo l’ospedale dei genovesi e questa volta il messaggio lo trasmetteremo nel cuore della nostra città, con grande orgoglio”.