Attualità - 19 novembre 2023, 09:08

Libri in cerca di una casa: la Soprintendenza di Genova regala alla cittadinanza 3500 volumi

Potranno essere ritirati presso la Biblioteca di Palazzo Reale da lunedì mattina, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Si tratta di doppioni dei volumi presenti nelle collezioni delle tre soprintendenze, che sono state recentemente unificate

Libri in cerca di una casa: la Soprintendenza di Genova regala alla cittadinanza 3500 volumi

La Soprintendenza della Liguria ha avviato un'iniziativa senza precedenti regalando oltre 3500 volumi artistici estratti dalla propria biblioteca.

Si tratta di duplicati dei volumi presenti nelle collezioni delle tre soprintendenze, che sono state recentemente unificate (architettonica, storico-artistica e archeologica). 

Tutto è iniziato durante una ricognizione di inizio anno quando è emerso che la collezione conteneva numerosi doppioni, alcuni addirittura in diverse centinaia di copie per alcuni titoli. In questi mesi infatti la Soprintendenza ha collaborato con la Biblioteca Universitaria di Genova per la distribuzione e il riordino del vasto patrimonio librario. Questi volumi sono stati distribuiti in precedenza a istituzioni pubbliche della Liguria, comprese scuole, biblioteche, case circondariali e associazioni del centro storico di Genova. Ora, è giunto il momento in cui diventano accessibili al pubblico, offrendo un'opportunità unica per gli appassionati di arte e cultura di arricchire le proprie biblioteche personali. 

L’iniziativa “Ti regalo un libro” si inserisce in un ambizioso progetto in corso, realizzato in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova. L'obiettivo condiviso è ampliare il pubblico dei lettori e promuovere, attraverso i libri, un significativo aumento dell'inclusione sociale e la lotta contro la povertà educativa.

I volumi potranno essere ritirati presso la Biblioteca della Soprintendenza al mattino, dalle ore 10.00 alle ore 13.00: sarà questa l’occasione per visitare e conoscere il ricco patrimonio librario a disposizione del personale del Ministero della Cultura, ma anche di ricercatori, studiosi e utenti che facciano richiesta di consultazione. 

Questa iniziativa è parte integrante delle celebrazioni di "Genova Capitale Italiana del Libro 2023". Il gesto della Soprintendenza non solo rende accessibili le opere d'arte letterarie a tutti i cittadini ma contribuisce anche a rafforzare il ruolo di Genova come capitale della cultura letteraria nel 2023.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU