Municipio Levante - 17 novembre 2023, 13:27

Vernazzola, pronta a partire l’operazione di riqualificazione condivisa con i cittadini

Stanziati due milioni e mezzo per le creuze. Il consigliere comunale Nicholas Gandolfo: “Il borgo sarà ancora più bello. Le mareggiate? Lavoriamo con la Regione per migliorare sempre più le difese costiere”

Vernazzola, pronta a partire l’operazione di riqualificazione condivisa con i cittadini

La riqualificazione di Vernazzola è ormai realtà. Dopo un lungo percorso di condivisione, fatto di assemblee pubbliche, di momenti di confronto e di proposte concrete arrivate dai cittadini, i lavori per dare il via alla nuova fase del borgo partiranno con l’inizio del nuovo anno. A confermare gli importanti passi avanti compiuti è Nicholas Gandolfo, consigliere comunale e capogruppo della Lista Liguria al Centro Toti per Bucci.  

“A Sturla e Vernazzola si stanno eseguendo progetti importanti. Sul depuratore c’è stata un’importante riqualificazione, frutto della collaborazione tra Comune e privati: d’estate si può godere della terrazza con un chiosco e del cinema all’aperto, vivibile e godibile da tutti i cittadini e dalle famiglie. Vernazzola, inoltre, sarà protagonista di una riqualificazione vera e propria grazie alla capacità all’amministrazione di reperire i fondi del Pon metro: sono stati stanziati due milioni e mezzo per interventi nel borgo. L’aspetto più importante e la mossa vincente, a mio avviso, è stato l’incontro tra l’amministrazione municipale e comunale e i residenti. Proprio qui a Vernazzola sono stati fatti numerosi incontri per far sì che fossero i cittadini a disegnare il progetto, che porterà ad avere una Vernazzola riqualificata e vivibile per tutti”.

Il progetto prevede, tra le tante novità, la creazione di aree verdi e di passerelle per arrivare in spiaggia direttamente, con accesso per persone con disabilità, nuove panchine e nuova illuminazione. 

Dopo l’ondata di maltempo e le mareggiate che hanno colpito la nostra regione, anche Sturla e Vernazzola fanno però la conta dei danni: “C’è stata una mareggiata storica, e qui sul golfo di Sturla e Vernazzola quando avvengono eventi di questo tipo le società, gli stabilimenti balneari e i residenti che abitano proprio a ridosso del mare subiscono dei danni - continua a spiegare Gandolfo - La forza dell’onda è talmente forte che entra proprio nelle case, e questo è una aspetto che dobbiamo tenere sempre a mente come amministrazione. Sappiamo che non è semplice, proprio martedì ho portato un’interrogazione in Consiglio Comunale perché non si può certo arginare il mare, ma si può sicuramente lavorare con la Regione per vedere in quali punti e in quali zone si possono costruire soffolte, pennelli o comunque protezioni che consentano, quando ci sono fenomeni così importanti, di poter avere un argine e una protezione”.

Uno dei disagi più significativi per i residenti della delegazione è anche quello che riguarda la viabilità e il traffico, come in molte altre zone di Genova. 

“Sappiamo che sicuramente la città ha sempre vissuto una problematica che riguarda il trasporto pubblico. Non è semplice, perché Genova è una città non è facile: abbiamo questo collegamento naturale tra mare e montagne, ma collegare tutto con i mezzi pubblici risulta più complesso e richiede più fondi e finanziamenti”.  

Secondo Gandolfo, “l’amministrazione sta lavorando per cercare di intervenire sempre di più nelle vallate: lo Skymetro riteniamo sia una soluzione vincente per collegare la Val Bisagno in 11 minuti con Brignole; il progetto dei Quattro Assi permetterà di collegare la città da Nervi a Voltri con le vallate Valpolcevera e Val Bisagno. Questo sarà un aspetto determinante per la vivibilità delle persone: avremo la possibilità di usare mezzi pubblici all’avanguardia, che permetteranno di raggiungere tutti i punti della città senza passare ore in auto private. In questo modo ci sarà un importante beneficio per l’ambiente, anche grazie ai nuovi mezzi sempre più green, elettrici e all’avanguardia”.

Chiara Orsetti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU