Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha annunciato misure significative nel settore dei trasporti, in vista dell'approvazione della manovra 2024 da parte del Consiglio regionale. A partire dal 2024, i treni regionali saranno gratuiti per gli studenti under 19 in tutta la Liguria. Inoltre, sarà introdotto un abbonamento mensile e annuale con sconti specifici del 50% per gli studenti under 26.
Queste agevolazioni saranno finanziate attraverso una rimodulazione delle tariffe del Cinque Terre Express, con aumenti che riguarderanno esclusivamente i turisti. I residenti, al contrario, beneficeranno di sconti di almeno il 50% sugli abbonamenti. Le misure prevedono anche l'introduzione di un abbonamento mensile/annuale scontato del 50% per i residenti nei Comuni di Monterosso, Vernazza e Riomaggiore. Si sta valutando la possibilità di aumentare la percentuale di sconto fino al 100% per gli abbonamenti mensili/annuali per i residenti in questi comuni. Inoltre, è previsto il blocco degli aumenti sugli abbonamenti mensili e annuali per l'intero anno 2024.
"Una misura mai vista in nessuna regione italiana: in Liguria - spiega il presidente della Regione Giovanni Toti - dal 2024 i treni regionali saranno gratis per tutti gli studenti fino ai 19 anni. Introdurremo anche un abbonamento mensile/annuale scontato per gli studenti under26”.