Attualità - 16 novembre 2023, 17:57

Diga foranea e tunnel subportuale, è ufficiale: Bucci nominato commissario

La conferma dal viceministro al Mit Edoardo Rixi: "L'obiettivo è quello di garantire l'efficienza dei lavori a conferma dell'ottimo lavoro svolto finora dal sindaco

Diga foranea e tunnel subportuale, è ufficiale: Bucci nominato commissario

Il sindaco di Genova, Marco Bucci, è stato ufficialmente nominato commissario straordinario per la realizzazione della nuova Diga del porto di Genova. 

La decisione è stata confermata con la firma della premier sul decreto. Il suo incarico si estende anche alla coordinazione della realizzazione del tunnel subportuale, che comporta la demolizione parziale della Sopraelevata. Questa nomina segue il suo ruolo precedente come commissario per la ricostruzione del Ponte Morandi crollato nel 2018. Il governo Meloni ha ribadito la fiducia in Bucci, estendendo le sue competenze alle grandi opere, tra cui la diga foranea.

“Fiducia rinnovata al sindaco Marco Bucci, ufficialmente nominato commissario per la ricostruzione. Oltre alla nuova diga foranea del porto di Genova, l'opera marittima più costosa e imponente mai realizzata in un porto italiano, controllerà anche i lavori dello strategico tunnel subportuale.

Con la firma sul Dpcm si trasferiscono a Bucci le competenze del commissario per la ricostruzione del ponte Morandi previste dal Decreto Genova. L'obiettivo è quello di garantire l'efficienza dei lavori a conferma dell'ottimo lavoro svolto finora dal sindaco”.

Lo dice in una nota il deputato e viceministro al Mit Edoardo Rixi.

“Le mie congratulazioni e i miei migliori auguri di buon lavoro al sindaco di Genova Marco Bucci nominato oggi Commissario straordinario per la realizzazione della nuova Diga foranea di Genova. Un grande riconoscimento per il primo cittadino, che seguirà in prima persona la realizzazione della più importante infrastruttura che riguarda la nostra regione, strategica per il futuro del porto e lo sviluppo della città”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
“Il sindaco Bucci ha già ricoperto ruoli di enorme complessità, come quando era stato nominato Commissario alla ricostruzione dopo il crollo di ponte Morandi – aggiunge Toti –, dimostrando capacità, determinazione e competenze: siamo certi che sia la scelta migliore possibile per realizzare la grande diga di Genova, un’opera destinata a proiettare sempre più il capoluogo ligure nel futuro”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU