Mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie conoscenze per riparare oggetti e dare loro una seconda vita.
Questa la filosofia alla base del Repair Café che dal prossimo 20 novembre arriva per la prima volta a Genova e in Liguria.
L’iniziativa è nata in Olanda grazie all’iniziativa di un’ex giornalista che, partendo da uno spazio teatrale di Amsterdam, ha riunito persone in grado di riparare diversi tipi di oggetti.
L’esperienza, grazie ad AMIU, arriva a Genova e la città entra così a far parte della rete Repair Café Foundation. Al Centro del Riuso di via Bologna, simbolo dell’economia circolare, i cittadini potranno incontrarsi e condividere i saperi e le conoscenze per sistemare o per insegnare a riparare.
Primo appuntamento lunedì 20 novembre dalle 14.30 alle 17.30 con un pomeriggio dedicato alla riparazione dei piccoli elettrodomestici grazie ai volontari del Centro Surpluse di Coronata.
Mercoledì 22 novembre, con lo stesso orario, si potranno riparare e riutilizzare giocattoli grazie alla partecipazione di Gasa Gavoglio.
Il 30 novembre, armati di ago e filo, si potranno imparare i segreti del rammendo dei vestiti con la sartoria sociale PopStart della Cooperativa il Biscione.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti e gli incontri proseguiranno anche nel mese di dicembre.
Per partecipare ai Repair Café è necessario sapere:
Occorre portare l’oggetto da riparare, gli attrezzi per poterlo fare ed eventuali pezzi di ricambio; tazzina o tazza con busta di tè, caffè macinato o cialda compatibile DolceGusto.
Si potrà così utilizzare lo spazio a disposizione, fare le riparazioni in compagnia, scambiarsi i saperi e prendere un caffè insieme.