Municipio Ponente - 12 novembre 2023, 11:30

La passeggiata a mare di collegamento tra Pegli e Pra’ non è più un sogno: il progetto prende quota

Dopo vent’anni di corsi e ricorsi e di liti in tribunale, via libera alla riqualificazione del porticciolo di Pegli Lido, con la proposta di Bagni Castelluccio. Lo si legge nella delibera della Giunta Comunale del 2 novembre

La passeggiata a mare di collegamento tra Pegli e Pra’ non è più un sogno: il progetto prende quota

Dopo vent’anni di corsi e ricorsi e di liti in tribunale, è arrivato il via libera - finalmente - alla riqualificazione del porticciolo di Pegli nella zona Lido e Castelluccio. Il progetto che vedrà la luce è quello presentato dalla società Bagni Castelluccio, che ha previsto la realizzazione di un porticciolo che verrà creato, come si legge nella delibera della Giunta Comunale dello scorso 2 novembre, per mezzo “di un riempimento a mare a ridosso della massicciata ferroviaria con sviluppo parallelo ad essa, volto a ricavare le superfici necessarie per la realizzazione di nuovi collegamenti carrabili e pedonali e all’insediamento di attività connesse all’approdo nautico. Il riempimento sarà organizzato secondo una composizione per fasce funzionali che, da monte verso mare, consisteranno in: zona filtro, sistemata a verde, di separazione dalle aree ferroviarie; viabilità veicolare con le annesse aree a parcheggio; banchina con fascia attrezzata con i servizi legati all’approdo; passeggiata a filo banchina; specchio acqueo con moli per gli ormeggi”. 

E non solo: sono previste anche “la sistemazione a levante delle aree a ridosso del promontorio del Risveglio presso le quali sarà realizzato un piazzale, posto alla radice del nuovo molo a chiusura del porticciolo, destinato ad ospitare gli spazi dedicati alle attività di manutenzione delle imbarcazioni; la riqualificazione a ponente dei Bagni Castelluccio”. 

Verranno creati varchi da via Zaccaria e dal Castelluccio, nonché un varco intermedio in zona piazza Lido attraverso il sottopasso della ferrovia, in cui verrà creata una fermata intermedia dei treni. Un’altra novità è la creazione della passeggiata a mare, che collegherà direttamente il lungomare di Pegli alla fascia di rispetto di Pra’ con un percorso lungo circa 500 metri.

Il progetto porta la firma dello studio MA Architetture di Marco Roggeri e dello studio Ballerini Ingegneri Associati; la parte strutturale è affidata a BD Ingegneria di Davide Barilli.

Alla fine, il Comune ha optato per il progetto di Bagni Castelluccio perché, riprendendo il parere del Municipio VII Ponente, “risulta maggiormente orientato alla nautica sociale, in linea con la genesi e lo sviluppo degli accosti nautici limitrofi del canale di calma e della fascia di rispetto di Pra’, oltre a presentarsi compatibile con l’accoglimento dei natanti già ormeggiati nel tratto litoraneo in oggetto”.

Inoltre, “il progetto dei Bagni Castelluccio prevede di mantenere e incrementare la quota del 35% dei posti barca esistenti (su oltre 500 posti barca) che essenzialmente costituiscono la nautica sociale (circoli amatoriali, associazioni sportive), mentre il progetto di Porto Pegli prevede 12 posti barca destinati alla nautica sociale. L’approccio di Porto Pegli punta a imbarcazioni di dimensioni considerevoli, ma questo comporterebbe la mancata riallocazione di un gran numero di natanti ivi ormeggiati da lungo tempo”.

Bagni Castelluccio propone: 681 posti barca, 249 posti auto, un cronoprogramma di tre anni e un costo stimato di 15 milioni e 650mila euro. Proposta anche la realizzazione di un attracco della Navebus.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU