Attualità - 12 novembre 2023, 08:00

Meraviglie e leggende di Genova - Quando a Pegli c’era la Elah

Tutto nasce da un brevetto di Francesco Ferdinando Moliè a inizio Novecento ma dopo la guerra è la Cubik a rendere famosa in tutto il mondo la ditta Pegliese

Meraviglie e leggende di Genova - Quando a Pegli c’era la Elah

Per le strade di Pegli, nell’aprile del 1909, la gente passeggia godendosi l’aria fresca e i primi caldi raggi di un sole primaverile.

Tra loro anche Francesco Ferdinando Moliè, professione inventore.

Francesco Ferdinando, appena un anno prima aveva brevettato i suoi preparati per creme da tavola e un marchio la cui descrizione recitava: “Crema all’essenza di frutta, estratto per zabaione, salsa inglese, ecc.”.

Non solo, Moliè aveva anche realizzato il logo che rappresentava una giovane donna in costume antico nell’atto di portare un dolce su un piatto. Attorno, una cornice lineare che conteneva alcune lettere e la scritta ‘Crema da tavola - Francesco Moliè - Pegli - Genova”

Il 23 aprile di quell’anno Francesco fonda la Elah; le sue creme spalmabili vanno letteralmente a ruba e tutti sembrano colti dalla frenesia di acquistarli.

Il successo delle creme porta a nuovi strumenti e Francesco sceglie di puntare sempre più sulle caramelle. Così, nel 1910 impacchetta la prima caramella Mou. La strada è segnata: tutti masticano la caramella che nel secondo dopoguerra diventerà Cubik e che si gusta ancora oggi.

Con l’aiuto inglese, viene acquistata una macchina capace di incartare fino a mille caramelle al minuto. È una rivoluzione che Moliè ha innescato e che lascia diversi primati nelle mani della ditta genovese ancora oggi. Su tutti, sono Elah i primi chewing gum commercializzati in Italia e Moliè, dopo aver concluso un accordo con Walt Disney, diventa il primo in Italia a commercializzare le caramelle ‘Topolino’.

Sono solo i primi importanti traguardi dell’azienda che ha rivoluzionato il mondo dolciario italiano e non solo.

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU