Elisa Vittoria Cevasco ha vinto la prima edizione del Campionato di pandolce genovese basso. La prima edizione della competizione, a colpi di pinoli e canditi, è stata organizzata da Confcommercio Genova e CNA Liguria e ha visto protagonisti ben ottantasette concorrenti tra dilettanti e amatori, provenienti da tutta la Liguria.
La giovane studentessa del Marco Polo ha conquistato il primo posto incredula ed emozionata dopo una giornata dedicata alla preparazione del tipico dolce ligure: la prima fase della manifestazione si è svolta nei locali del Mercato Orientale di Genova, poi i finalisti hanno raggiunto Palazzo della Borsa per partecipare alle ultime sfide, fino ad arrivare alla premiazione del migliore tra i pandolci preparati. "Ringrazio il mio professore che mi ha fatto provare e riprovare la ricetta. Ebbene sì, da grande voglio diventare Maestra di Pasticceria” ha commentato la campionessa. Al secondo posto Tea Orizio, che ha gareggiato insieme alla mamma; terza posizione ex equo per Albina Deiana e Francesco Maria Molinari.
C’è chi ha usato le ricette tradizionali di nonne, zii e suoceri, chi si è attenuto fedelmente al procedimento ufficiale, chi ha partecipato alla competizione solo per divertimento e chi, invece, ha creduto nella vittoria fino alla fine. In gara anche una cuoca di 98 anni, la signora Ilda.
La giuria pubblica, composta da giornalisti, food blogger e autorità cittadine, ha decretato il vincitore assaggiando i pandolci che già erano stati valutati dalla giuria tecnica, formata dai pasticceri dell’Associazione Pasticcerie FEPAG FIPE-Confcommercio Genova e di CNA Liguria.
La prima edizione del premio è stata dedicato alla memoria del presidente della Camera di Commercio Paolo Odone, scomparso la scorsa primavera, grande estimatore del pandolce. Tutti gli anni, in prossimità del Natale, Odone era solito omaggiare gli amici più cari con un pandolce da lui personalmente prodotto, con una foglia di alloro portafortuna per l’anno a venire.
I premi dei primi tre classificati consistono in forniture messe a disposizione dagli sponsor; inoltre, al primo classificato, sarà consegnata anche una prestigiosa alzatina in ceramica messa a disposizione dalla ceramista Cinzia Scarnecchia di Artigiani in Liguria.
A prender parte all’iniziativa anche gli studenti dell’Istituto Marco Polo, che hanno supportato la competizione insieme ad altri numerosi sponsor, fornendo materie prime, attrezzature e parte dei premi che verranno consegnati ai primi tre classificati.