Politica - 07 novembre 2023, 16:48

Verde cittadino, Lodi: "Una componente fondamentale per il benessere dei cittadini e dell’ambiente che il Comune non ha a cuore"

"il Comune dimostra non solo noncuranza nei confronti degli alberi storici, ma anche poca attenzione, anzi direi non considerazione, rispetto a tutte le norme del Regolamento Comunale del Verde, che sono molte e che risultano, a oggi, prevalentemente non applicate"

Verde cittadino, Lodi: "Una componente fondamentale per il benessere dei cittadini e dell’ambiente che il Comune non ha a cuore"

A seguito del taglio del pino storico di Spianata Castelletto avvenuto nei giorni scorsi, la consigliera comunale di Azione e capogruppo di Gruppo Misto Cristina Lodi ha presentato nel corso dell’odierna seduta di Consiglio comunale un articolo 55 sul tema del verde pubblico, che è stato respinto.

"Trovo davvero inaccettabile che attraverso cavilli di tipo regolamentare sia stato respinto l'articolo 55 che richiamava le responsabilità riguardo al verde cittadino e la mala gestione di questa amministrazione – afferma amareggiata la capogruppo Lodi – il Comune dimostra non solo noncuranza nei confronti degli alberi storici, ma anche poca attenzione, anzi direi non considerazione, rispetto a tutte le norme del Regolamento Comunale del Verde, che sono molte e che risultano, a oggi, prevalentemente non applicate. 

Ricordiamo che il suddetto regolamento, all'art 1 e 2 recita: "Il Comune di Genova, in conformità con i principi sanciti dall’articolo 9, comma II, della Costituzione, riconosce: l’importanza vitale che il verde riveste come componente fondamentale del paesaggio, nonché come bene comune da tutelare, sia per il benessere delle persone che per la salvaguardia dell’ambiente presente e futuro; che il verde, sia pubblico che privato, è elemento di indiscutibile valore per l’ambiente e per l’igiene dell’aria, dell’acqua e del suolo; ed assume importanza fondamentale negli aspetti sociali e nel miglioramento qualitativo delle condizioni di vita. Il Comune di Genova, con il presente Regolamento e nell’osservanza dei principi ed indirizzi fissati dalle leggi vigenti, fatto salvo quanto previsto dalla sovraordinata normativa vigente in materia, intende tutelare il verde pubblico e privato del proprio territorio, in quanto esso costituisce importante risorsa naturale e patrimonio storico - ambientale della città".

Il Regolamento Comunale del Verde stabilisce inoltre che “sono oggetto di protezione: le aree utilizzate a verde pubblico e privato; le strade alberate pubbliche e private; gli alberi e gli arbusti, pubblici o privati, presenti nel territorio comunale. Le piante di particolare pregio verranno rilevate, censite e segnalate alla popolazione proprio per la valenza storica che hanno sul territorio.

Ripresenterò l'art 55 perché credo fermamente che l’attenzione e la cura degli spazi verdi cittadini siano di responsabilità diretta dell’amministrazione, in quanto essi rappresentano infrastrutture fondamentali sia per motivi di tipo climatico, sia culturale e paesaggistico. Genova e i suoi alberi hanno una tradizione che con questa amministrazione rischia di finire. Per questo, martedì prossimo ripresenterò in aula la questione con ancora più insistenza e convinzione".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU