Attualità - 07 novembre 2023, 12:30

Aquila minore ferita a colpi di fucile soccorsa a Campo Ligure

L'episodio di bracconaggio segnalato dai volontari di ENPA: "Siamo stanchi, stufi, esausti"

Aquila minore ferita a colpi di fucile soccorsa a Campo Ligure

Ancora un episodio di bracconaggio ai danni di una specie protetta nell’entroterra di Genova. Protagonista è un esemplare di aquila minore (Hieraaetus pennatus) di passaggio sul territorio ligure che è stata soccorsa negli scorsi giorni dai Carabinieri Forestali di Campo Ligure e consegnata al Centro di recupero animali selvatici. 

Il rapace è stato colpito all’addome e a un’ala da colpi di fucile, come i volontari hanno scoperto dopo aver eseguito le radiografie. “Per quest'aquila si prospetta un lungo periodo di degenza - spiegano da ENPA -.

Abbiamo già pianificato un intervento di osteosintesi per ridurre la frattura e mettere in asse l'osso. L'obiettivo è farla volare di nuovo alla faccia di chi, evidentemente frustrato e insoddisfatto da una vita povera di bellezza e di valori, non sa fare niente di meglio che alzare un fucile e sparare. Forse l'invidia per cotanta bellezza, forse semplicemente il desiderio di togliere di mezzo un "fastidio" e poter sparare in santa pace alle proprie "prede", forse semplicemente cattiveria.

E a noi, come sempre, toccherà cercare di rimediare a questa infamia. Certi dell'incertezza della pena, perché il criminale che ha sparato stanotte dormirà sonni tranquilli. Tanto dispiacere per l'aquila, tanta pena e rabbia per questa persona piccola piccola”.

L'Aquila minore risulta comunque protetto dalla Direttiva Uccelli e – a livello nazionale – dalla legislazione venatoria vigente.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU