Attualità - 07 novembre 2023, 14:54

500 firme per salvare il Goethe Institut di Genova: l’appello per la difesa della cultura tedesca in Italia

La petizione su Change.org: “La chiusura di sedi storiche come quella di Genova non mancherà di avere riflessi negativi sulla diffusione della lingua tedesca e sul dialogo culturale, a cui verranno a mancare presidi qualificati, propulsori di iniziative e di manifestazioni di alto livello”

500 firme per salvare il Goethe Institut di Genova: l’appello per la difesa della cultura tedesca in Italia

A Genova è stata lanciata una petizione online su Change.org per salvare il Goethe Institut dalla chiusura

La petizione ha già raccolto 500 firme ed è promossa dalle Associazioni e dagli Istituti Culturali Italo Tedeschi della Liguria, con l'appoggio del Presidente, del Direttore e del Segretario Generale del Goethe Institut e del Ministro degli Esteri tedesco.

 Nel testo si legge che “desta rammarico e preoccupazione la recente decisione della direzione centrale del Goethe Institut di “razionalizzare” la rete organizzativa a livello globale, prevedendo tra l’altro la chiusura di vari Istituti Goethe in Italia e in Francia. Tali provvedimenti riguardano in Italia le sedi di Torino, Genova, Napoli e Trieste. Particolarmente colpiti risultano il Sud Italia e il Nord-Ovest.  

La chiusura di sedi storiche quali quella di Genova non mancherà di avere riflessi negativi sulla diffusione della lingua tedesca - prosegue - Si pensi alle attività di aggiornamento dei docenti, ai progetti che coinvolgono le scuole – e sul dialogo culturale, a cui verranno a mancare presidi qualificati, propulsori di iniziative e di manifestazioni di alto livello, sviluppate con la professionalità che ha sempre caratterizzato gli operatori degli Istituti Goethe e che hanno contribuito decisamente alla diffusione di un’immagine aggiornata e puntuale della realtà tedesca, con lo sguardo rivolto sempre alla dimensione sovranazionale europea.” 

I sostenitori dell’iniziativa sottolineano che la chiusura di istituti storici come quello di Genova avrà un impatto negativo sulla diffusione della lingua tedesca e sulle attività come l'aggiornamento dei docenti e i progetti che coinvolgono le scuole. Inoltre, ciò minerebbe il dialogo culturale e la capacità di promuovere iniziative di alto livello che hanno contribuito all'immagine aggiornata e precisa della cultura tedesca.

La petizione sottolinea anche l'importanza di questi istituti nella promozione delle radici culturali comuni che sostengono la cittadinanza europea. In un momento in cui c'è una crescente necessità di rafforzare il senso di appartenenza comune e di riscoprire le ragioni dell'Unione Europea attraverso lo studio delle lingue, gli scambi giovanili e i gemellaggi, la petizione chiede una revisione di questa decisione radicale. 

LINK ALLA PETIZIONE: www.change.org/p/appello-contro-la-chiusura-del-goethe-institut-di-genova

"Condivido assolutamente la preoccupazione in merito alla vicenda, perché la presenta del Goethe Institut è assolutamente significativa e prestigiosa per la nostra città. Sappiamo, e ne abbiamo dato atto, che è stata una scelta del governo federale tedesco che ha in animo di privilegiare una politica di espansione nell’est Europa e non nei paesi latini. Ne abbiamo parlato in giunta e condividiamo queste preoccupazioni. Abbiamo avviato delle relazioni con la direzione dell’Istituto per capire cosa può essere fatto in termini di sedi o di canoni e per capire se mediante un intervento fattivo questa decisione può essere rimeditata come apprendo essere successo a Torino. Cercheremo assolutamente di fare in modo che questa presenza importante possa essere mantenuta. Genova è una città caratterizzata da una significativa presenza di persone di lingua tedesca e c’è una grande tradizione legata anche alla Scuola di lingua germanica che ha appena acquistato  la nuova sede in via Maragliano, testimonianza di una tradizione che tende a consolidarsi. Ci appare ragionevole che la nostra scelta, per il Goethe, sia quella di cercare, nei limiti del possibile e delle nostre scelte, sia quella di contrastarne la chiusura".

Ha risposto così oggi il vicesindaco Pietro Piciocchi all’interrogazione della consigliera Donatella Alfonso del Pd: “Si è appreso che la sede genovese del Goethe Institut, così come quella di Torino, sarà chiusa dal prossimo 31 dicembre interrompendo quindi una presenza consolidata per la diffusione della lingua e della cultura tedesca a Genova, particolarmente importanti anche sotto il profilo economico e marittimo. A fronte dell'impegno concreto preso dal comune di Torino per sostenere la presenza del Goethe Institut nella città, si interrogano sindaco e giunta sull'intenzione del comune di Genova di avviare iniziative in tal senso”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU