Municipio Medio Ponente - 06 novembre 2023, 10:35

Voltri, via libera ai lavori all’ex Verrina: diventerà la ‘Fiumara del Ponente’

Prevista una grande struttura di vendita in capo al Gruppo Pam, oltre a due edifici di residenziale, negozi di vicinato, un’area verde e un orto urbano. In via Camozzini park d’interscambio con le ferrovie

Voltri, via libera ai lavori all’ex Verrina: diventerà la ‘Fiumara del Ponente’

Un nuovo centro commerciale con al centro il supermercato Pam, edifici residenziali e spazio verde: questo il destino dell’area ex Verrina, alle porte di Voltri, che dopo un lungo procedimento burocratico (la prima volta in cui si è parlato di riqualificare l’area è stato nel 2011) ha così ottenuto il via libera definitivo. Lo spazio è in capo al Gruppo Pam, che nella nuova struttura commerciale sposterà il punto vendita già esistente di via Carlo Camozzini, proprio nel centro della delegazione. 

Il progetto prevede la riqualificazione l’intera area, che occupa la superficie di quasi 19 mila metri quadrati: nuova viabilità, parcheggi, spazi pedonali e recupero di alcuni orti urbani. 

L’area destinata alla parte commerciale sarà suddivisa in quattro differenti livelli: 2500 metri quadrati dei 4000 totali saranno destinati alla grande distribuzione, con la creazione di 141 posti auto e 25 posti moto al primo piano; 93 posti auto e 23 posti moto al secondo piano: Sulla copertura è prevista la creazione di un giardino, oltre a 885 metri quadrati di pannelli fotovoltaici.

Per quanto riguarda gli edifici residenziali, saranno due unità di cinque piani ciascuna, con la creazione di spazi per la comunità, esercizi di vicinato e di connettivo urbano, con l’esclusione di “sale da gioco polivalenti, sale scommesse, bingo e simili”, oltre a un’area per parcheggi privati e residenziali. 

A seguito degli interventi, la modifica alla viabilità sarà necessaria per collegare via Pra’ e via Ventimiglia: la strada sarà a doppio senso e avrà marciapiedi su entrambi i lati, con il collegamento all’area verde pubblica della parte inferiore dei palazzi. 

Inoltre, l’area agricola abbandonata e l’edificio rurale che si trova al suo interno saranno recuperati per la creazione di un progetto di orti urbani.

Il permesso a dare il via ai lavori da parte del Comune è arrivato dopo la sistemazione idraulica del Rio San Giuliano, avvenuta da parte dei privati negli scorsi mesi. Lo scorso 18 ottobre, inoltre, il Gruppo Pam ha presentato tre differenti fidejussioni per garantire l’esecuzione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, e a garanzia dell’esecuzione delle opere fronte scavo nord, per un totale di quasi cinque milioni di euro. 

Il punto vendita Pam che attualmente si trova in centro della delegazione e che sarà spostato nella nuova ‘Fiumara del Ponente’, come è stata ribattezzata l’area, potrebbe ospitare un parcheggio d’interscambio con la vicina stazione ferroviaria di Voltri e una pista ciclabile che possa connettere tutto il ponente e raggiungere Vesima e Arenzano.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU