Eventi - 06 novembre 2023, 12:00

'Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo', torna l'iniziativa dedicata ai piccoli lettori

Obiettivo dell'iniziativa è far scoprire i musei italiani e il piacere della lettura alle famiglie con bambini e bambine fino a 12 anni

'Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo', torna l'iniziativa dedicata ai piccoli lettori

Torna 'Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo', il più grande evento diffuso dedicato ai piccoli lettori nei musei promosso da Kid Pass, si rinnova con la quinta edizione: venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre in oltre 70 musei e spazi culturali italiani albi illustrati, libri per bambini e racconti per ragazzi saranno i protagonisti di un lungo weekend di eventi e iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale, volte a far scoprire i musei italiani e il piacere della lettura alle famiglie con bambini fino a 12 anni.

L’obiettivo è avvicinare, grazie a un centinaio di eventi di edutainment, le famiglie al vasto mondo della cultura, a cominciare dalla lettura e dalla scoperta dei musei diffusi su tutto il territorio nazionale. Le parole d’ordine del secondo weekend di novembre saranno dunque cultura, emozione e divertimento.

Il calendario comprende un ricco programma di eventi in presenza in tutta la Liguria per le tre giornate, dalle letture ad alta voce ai laboratori e speciali visite guidate in collaborazione con i più bei musei italiani per scoprire un mondo di storie. Molti appuntamenti hanno come protagonisti importanti autori e autrici di libri per bambini e ragazzi, grazie anche alla collaborazione con ICWA – Associazione Italiana Scrittrici e Scrittori per Giovani Lettori.

La Liguria, con 15 musei, è la regione italiana in cui si è registrato il maggior numero di adesioni di musei e sedi culturali in questa edizione di “Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo”; le iniziative saranno in tutto 21.

Nella provincia di Genova saranno coinvolti ben 12 musei: Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo con la presentazione del libro “Barban, fate, tritoni e altri esseri fantastici della Liguria” con l’autore Anselmo Roveda e l’illustratrice Giulia Pastorino, e con il laboratorio creativo “Dentro di me cosa c’è?”, Città dei Bambini e dei ragazzi con la lettura e laboratorio “Merende da pirati” ispirato all’omonimo libro curato da Lucrezia Giarratana e Cucina WoW (domenica 12 novembre tutto il giorno), Musei di Strada Nuova – Palazzo Rosso e Palazzo Bianco con “Il mio primo restauro con Luca Cambiaso”, un affascinante viaggio nell’arte del Cinquecento attraverso due racconti e le opere del museo del pittore Luca Cambiaso (venerdì 10 novembre alle 16.30), “A spasso con Rubens e Van Dyck” dove lettura, disegno e gioco accompagnano i bambini alla scoperta delle opere di questi due grandi pittori ( 10 novembre alle 10.00), e “Genova ai tempi di Rubens”, letture e lab per scoprire gli spazi dell’accoglienza nel 1600 a Genova. Musei Nazionali di Genova – Palazzo Reale con le letture “Ma è straordinario! Incontri eccezionali a Palazzo Reale” insieme all’autrice Rosalba Troiano (domenica 12 novembre alle 15.00), e i laboratori creativi “Abiti straordinari” (11 e 12 novembre alle 14.00). Musei Nazionali di Genova – Palazzo Spinola – con la partecipazione di Mirco Mazzoli e Matteo Merli due appuntamenti riservati alle scuole “Minnow e il regno di Landa Patella” e “Minnow e il Cielo dei Flint”, Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” con la lettura e il laboratorio “Yōkai – Fantasmini e spiritelli giapponesi” (sabato 11 novembre alle 17.00), Museo del Risorgimento con la mattinata dedicata ad una classe della scuola primaria di primo grado che comprenderà visita e letture “Garibaldi: eroe in blue jeans” (venerdì 10 novembre alle 9.00), Museo di Archeologia Ligure con la visita “C’era una volta… un mondo di animali!” (sabato 11 e domenica 12 novembre alle 15.00), Museo di Storia naturale con letture, quiz e curiosità nel corso dell’appuntamento “Avventure di carta nel sottobosco!” (domenica 12 novembre alle 10.30) e “C’è un rinofante al museo!” (sabato 11 novembre alle 10.30), Palazzo Fasce - Rossi di Sestri Levante con “Fantasticamente” (venerdì 10 novembre alle 17.00), e l’inaugurazione della mostra fotografica “Il Gatto dei Boschi” (domenica 12 novembre alle 17.00). Raccolte Frugone – Musei di Nervi con la visita e le tre storie dell’appuntamento “Geometria al museo con le storie di Cerchietta, Quadratino e Triangolino” (sabato 11 novembre alle 11.00), GAM Galleria d’Arte Moderna – Musei di Nervi con "Filastroccando colori alla GAM!”, creando rime sui colori dei dipinti di Rubaldo Merello e costruendo un grande collage insieme ad Anita Chieppa, autrice delle filastrocche (venerdì 10 novembre alle 15.00).

Venerdì 10 novembre dalle 15.00 alle 19.00 torna inoltre l’attesa maratona di lettura in streaming: un pomeriggio di letture e incontri live in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook di Kid Pass, in collegamento con ospiti, autori insieme a musei e luoghi di cultura, per unire virtualmente l'Italia. 

In diretta gli autori Gianumberto Accinelli, Paolo Fizzarotti, Francesco Gungui, solo per citarne alcuni e anche un evento esclusivo dal sapore internazionale, "Un tè con PINGU e Mr. Moore - alla scoperta di Londra con il tè delle cinque", che vedrà ospite Gloria Danili dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, in collaborazione con Pingu's English Italia.

In anteprima per la maratona streaming ci saranno anche Ludmilla e l'ape Milli insieme per una nuova avventura, alla scoperta dei segreti delle api e dei mieli: una nuova fiaba animata ideata per Mielizia dall'Inchiostro Magico.

Come partecipare: per le famiglie sarà possibile consultare il programma sul sito seguendo le indicazioni sulle modalità di partecipazione riportate nella scheda di ciascun evento.

Info: https://www.avventuretralepagine.it/; https://kidpass.it/

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU