Economia - 06 novembre 2023, 07:00

Ottobre nero per il Genoa ma Gilardino vede la luce: novembre mese decisivo, ecco il calendario delle altre gare di andata

Arriva un periodo fondamentale ai fini della salvezza perché sono presenti in calendario tantissimi scontri diretti.

Ottobre nero per il Genoa ma Gilardino vede la luce: novembre mese decisivo, ecco il calendario delle altre gare di andata

Quando si parla del Genoa bisogna sempre tenere presente che nell’albo d’oro di Serie A è la quarta squadra con più Scudetti, nonché il club di calcio più antico ancora esistente.

I risultati del mese di ottobre non sono stati quelli sperati, complici soprattutto gli infortuni e anche un po’ di sfortuna, ma soprattutto le due gare complicate contro Milan e Atalanta. Tuttavia, le ultime notizie sulle scommesse sportive rincuorano i tifosi, perché il Vecchio Balordo resta fuori dalla zona retrocessione e si prepara a dare il massimo nel mese di novembre e nel resto del girone di andata, periodo fondamentale ai fini della salvezza perché sono presenti in calendario tantissimi scontri diretti.

Le statistiche del Genoa nei primi due mesi di campionato

Da quando Gilardino ha recuperato Retegui e Strootman la probabile formazione del Genoa è tornata al completo e il Grifone è ripartito alla grande.

Dopo la strabiliante vittoria contro la Roma per 4 – 1 il Vecchio Balordo si è eclissato ma non ha perso posizioni nella lotta salvezza, chiudendo i primi due mesi di campionato fuori dalla zona pericolosa.

Nelle prime 9 gare il Genoa ha messo a segno 2 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte, una brutta media giustificata soltanto dalle assenze per infortunio di pedine fondamentali per la tattica di mister Gilardino, ma il campionato è ancora lungo e sono tantissime le squadre da cui i Rossoblù dovranno difendersi per restare a galla in classifica e non affondare negli abissi della zona retrocessione.

Il calendario del Genoa e le squadre da cui difendersi nella lotta salvezza

Novembre inizia con il botto fra due scontri salvezza importanti contro Cagliari e Verona, club che hanno bisogno di vincere e che lotteranno fino allo stremo in campo. L’ultima del mese è la gara in trasferta contro il Frosinone, una squadra particolarmente temibile come hanno mostrato i buoni risultati ottenuti da Di Francesco, tornato alla grande nel calcio che conta.

Dicembre incomincia con il botto contro l’Empoli, altra squadra che è partita male e poi si è ripresa, seguirà una gara contro il Monza particolarmente complessa.

Il 15 dicembre al Ferraris arriva la Vecchia Signora, uno scontro epico sempre gradito dai sostenitori del Vecchio Balordo, poi Sassuolo, Inter e Bologna chiudono il girone di andata.

Bomber e calciatori più in forma del Genoa

I giocatori rossoblù che hanno contribuito maggiormente alla causa nei primi mesi di questo campionato, sono sicuramente Retegui e Gudmundsson: 3 gol a testa, per l’attaccante Azzurro nelle prime 7 gare.

Fendrup e Strootman sono i migliori assist man con 3 e 2 assist a testa nei primi 810 minuti di gioco, a mettere la palla in rete hanno contribuito anche Bani e Biraschi, tuttavia, il reparto difensivo deve migliorare nella fase di contenimento, perché le statistiche dei primi due mesi sono particolarmente negative: 14 gol subìti nelle prime 9 gare. Paradossalmente i Rossoblù subiscono meno reti in trasferta e questo sembra un ottimo presupposto su cui lavorare per migliorare lo score anche in casa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU