Attualità - 06 novembre 2023, 08:00

Buon compleanno liceo Lanfranconi: una settimana di iniziative speciali per celebrare mezzo secolo di storia

Gli ex alunni hanno raccolto in un volume racconti e aneddoti legati alla storia del liceo. Ecco il programma completo dei festeggiamenti

Buon compleanno liceo Lanfranconi: una settimana di iniziative speciali per celebrare mezzo secolo di storia

Il liceo Lanfranconi celebra questa settimana i suoi 50 anni con una serie di iniziative speciali da oggi, lunedì 6, fino a venerdì 10 novembre.

“Fino al ’72 la nostra era una succursale del liceo Fermi, dal ’73 acquisì l’autonomia e dopo pochi anni venne intitolata al partigiano Luigi Lanfranconi - ci racconta il dirigente scolastico Francesco Bertolini - Oltre alle autorità, abbiamo coinvolto alcuni ed ex alunni per ricordare tutti insieme questo momento. Abbiamo invitato anche ex alunni illustri del liceo che racconteranno la loro esperienza”.

La scuola, che oggi conta circa 830 alunni tra la sede di Voltri e la succursale sulle alture di Sestri Ponente, è sempre stato molto ben integrata nella comunità. Un legame unico che ha portato alla realizzazione di un libro che raccoglie aneddoti, avventure e ricordi degli ex alunni. Un sorta di storia della scuola attraverso gli occhi di chi ha frequentato quelle aule.

“Si tratta di un volumetto in cui sono raccontate le tappe salienti della storia della scuola -  continua Bertolini - Il volume è poi intervallato da testimonianze che ci hanno inviato gli ex alunni. Sono più di trenta le esperienze raccolte e suddivise nelle diverse decadi dagli anni ’70 fino al 2010. Si tratta di racconti legati al contesto cittadini e a quello storico nazionale”.

Nel libro sulla storia del Lanfranconi si racconta anche di alcuni momenti di creatività, come la costruzione di una specie di zattera o il tentativo di far volare una mongolfiera. Gli studenti ricordano anche alcune peculiarità dei loro insegnanti, come il professore di matematica che utilizzava un dado per selezionare gli studenti da interrogare. 

Gli ex alunni della scuola ricordano poi le due parole “Bucinvacca” e “Bucinrenna” che rappresentano due feste storiche organizzate annualmente da studenti e docenti per celebrare la fine dell'anno scolastico e il periodo natalizio. Delle vere e proprie feste che seguono lo stile delle high school americane e includono sfilate teatrali, spettacoli di danza, concerti e competizioni sportive.

Il programma del 50esimo anniversario della scuola sarà arricchito con una serie di laboratori su vari argomenti, una giornata dedicata alla scienza, una alla storia e altre sessioni riservate a temi specifici. La scuola parteciperà anche al Salone Orientamenti di Genova, spazio dunque ai diversi indirizzi e potenziamenti offerti dalla scuola.

Nel corso della settimana abbiamo in programma incontri formativi in diversi ambiti: quello delle scienze, delle lettere, della storia, della musica - aggiunge Bertolini - Tra gli invitati abbiamo Filippo Caccamo che è un noto youtuber. 

Insomma non è solo un ricordo ma un’occasione per fare il punto della situazione e rilanciare il liceo. Quest’anno abbiamo un nuovo indirizzo: il liceo delle scienze umane”.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU