Attualità - 03 novembre 2023, 18:32

Sorsi di Genova: il Janua Wine Tour rivela i tesori del vino nel cuore della città

Un viaggio enogastronomico alla scoperta della tradizione vitivinicola genovese

Sorsi di Genova: il Janua Wine Tour rivela i tesori del vino nel cuore della città

Genova, una città ricca di storia e tradizione, è pronta a svelare la sua tradizione vitivinicola con il Janua Wine Tour.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il rinomato produttore vitivinicolo genovese, Andrea Bruzzone, l'Enoteca Regionale della Liguria, la guida turistica Emanuela Manno, la sommelier Livia Merlo e il DEMA Ufficio Turistico. Questo team di esperti si è unito per creare un'esperienza unica che celebra la cultura del vino locale e l'antica bellezza del Centro Storico di Genova.

“È un progetto iniziato nel 2019 - dice Bruzzone - Ho acquistato un fondo in piazza San Donato, lo abbiamo restaurato per creare all’interno una cantina e far conoscere così i nostri vini della Valpolcevera. 

Abbiamo oggi 500 bottiglie in questa cantina con una sorta di museo con gli attrezzi tradizionali per la vinificazione. Si tratta di pezzi unici, carichi di ricordi del papà oste che schiacciava l’uva”.

Sarà possibile prendere parte al tour ogni venerdì e avrà una durata complessiva di circa tre ore. Un viaggio diviso in quattro tappe che consentiranno ai partecipanti di vivere appieno il fascino della città e scoprire i segreti dei vini genovesi.

La visita inizia con un affascinante Walking Tour attraverso il Centro Storico di Genova. Gli ospiti avranno l'opportunità di esplorare i maestosi palazzi, le antiche chiese e le pittoresche piazze che caratterizzano questa città millenaria.  

Dopo la passeggiata iniziale, i partecipanti verranno condotti nel Museo della Cantina, un luogo intriso di tradizione e passione per il vino. Qui avranno l'opportunità di conoscere i segreti della produzione vinicola e scoprire il processo di vinificazione. La visita sarà completata da una degustazione guidata dei vini della Valpolcevera, che sono diventati un simbolo dell'eccezionale tradizione vitivinicola genovese.

Per maggiori informazioni sul tour è possibile contattare Dema al numero 375.5981245

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU