L'arte della tradizionale pizza napoletana di Marco Papa cambia casa: lascia la location di Chiavari per trasferirsi a Genova, più precisamente in via Gabriele D'Annunzio 8 (all’angolo con piazza Dante).
Lo scorso 29 ottobre l’annuncio della chiusura a Chiavari dove il celebre pizzaiolo aveva aperto una pizzeria a maggio del 2022. In questo breve ma intenso periodo chiavarese Papa è entrato ufficialmente a far parte della classifica “50 top pizza Italia 2022”, ricevendo il riconoscimento di “Pizzeria eccellente”.
Ma la sua fama lo precede: nel 2021 infatti è diventato istruttore ufficiale dell’Accademia nazionale Pizza Doc, scuola riconosciuta a livello mondiale.
LA NUOVA AVVENTURA
Nei giorni scorsi l’annuncio ufficiale del trasferimento nel capoluogo ligure, anche se non è ancora definita la data di apertura:
“Saremo in una location da 490 mq., spaziosa e confortevole - dice - Non vediamo l'ora, siamo contenti ed emozionati”.
L’UOMO DIETRO ALLA PIZZA
Marco Papa, il fondatore e mente creativa di questa pizzeria, è un siciliano appassionato dell'Arte Bianca. Ha studiato e perfezionato la preparazione della pizza napoletana, cercando costantemente di migliorare il suo prodotto.
Oltre alla cura dell'impasto, viene prestata attenzione alla selezione dei migliori prodotti, con una preferenza per quelli a marchio "slow food" provenienti dalla Liguria e dalla sua terra natia, la Sicilia. Il menù del ristorante è stagionale e cambia ogni tre mesi, garantendo una varietà culinaria sempre fresca e sorprendente.
Tra le creazioni più rinomate spicca la "Norma dell’Etna”, una pizza straordinaria con pomodoro in tre consistenze, provola dei Nebrodi, melanzane fritte e ricotta salata. Ma il locale proporrà pizze in stile napoletano contemporaneo: una delle caratteristiche distintive di queste pizze è l'impasto leggero, che è a basso contenuto di lievito e matura per 24-48 ore, il cornicione farcito, con opzioni come ricotta, pesto e salumi.