Economia - 02 novembre 2023, 12:40

Nuovo Palasport, commercianti all’attacco: “Capienza troppo modesta, non ci saranno ricadute positive”

Manuela Carena di Federmoda: “Scordiamoci grossi eventi sportivi e concerti di star internazionali”

Nuovo Palasport, commercianti all’attacco: “Capienza troppo modesta, non ci saranno ricadute positive”

Il palasport, o meglio l'impianto sportivo, verrà ricomprato dal Comune. Perché questo dietro front? "Confcommercio Genova - dice Alessandro Cavo Presidente dell’Associazione - rappresenta migliaia di imprenditori commerciali e all’associazione fanno riferimento oltre 50 Centri Integrati di Via. Su questa operazione siamo certi che non tutti hanno informazioni precise e chiare, forse nemmeno tutti i nostri commercianti.

Dopo anni di incontri la nostra Associazione che ha sempre espresso il timore che un centro commerciale al waterfront avrebbe gravemente danneggiato il tessuto commerciale del centro e del centro storico non può non intervenire in sul tema.

Alcuni nostri dirigenti Confcommercio ed apprezzati imprenditori genovesi desiderano porre all’attenzione riflessioni, cosa che come Presidente di Confcommercio ho fatto giorni fa". 

La prima proviene da Manuela Carena, nella Giunta di Confcommercio e presidentessa Federmoda: "Come Confcommercio Genova ne discutiamo da anni con il Sindaco. Abbiamo ascoltato, fatto proposte, non abbiamo mai compreso del tutto e di conseguenza mai condiviso. Ed ora si sta verificando puntualmente quello che paventavamo da sempre.

Un impianto sportivo con solo 4/5 mila posti, anche se così all'avanguardia, mai potrà ospitare eventi sportivi e di spettacolo di altissimo livello. Scordiamoci quindi incontri ufficiali delle nazionali di volley o di basket, che si orientano ormai su palazzetti da 8000 posti o più, al massimo assisteremo alle amichevoli. Qualche finale di Coppa Italia o Supercoppa si potrà provare a portarle a Genova, ma solo se ci sarà un parziale finanziamento del Comune. E poi scordiamoci i concerti di star internazionali che non potranno venire, mentre potranno venire cantanti di medio livello.

Quel che è certo è che mancherà una forte attrattività tale da richiamare visitatori da fuori Genova o fuori regione e non avremo la ricaduta positiva tanto sbandierata su tutto il territorio, cosa che era il perno su cui si basava tutto il progetto".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU