Amiu Genova e Aliseo, in collaborazione con l'assessore regionale alla Scuola, Università e Cittadinanza Consapevole, Simona Ferro, hanno avviato un nuovo progetto di educazione ambientale chiamato "Differenziata 30 e lode" nelle mense universitarie di Genova. L'obiettivo principale del progetto è promuovere e migliorare la raccolta differenziata tra gli studenti e il personale delle strutture universitarie.
“Regione Liguria è sempre più attenta alle azioni che facciano crescere nelle ragazze e nei ragazzi la sensibilità ambientale – afferma Simona Ferro – È già da tempo attiva la raccolta differenziata presso la mensa di Gastaldi. Con questa campagna Aliseo coinvolgerà direttamente gli studenti universitari italiani e stranieri che frequentano i centri di ristorazione e le residenze universitarie nella quotidianità della differenziata”.
Il sistema del progetto coinvolge gli studenti nell'atto di svuotare completamente i vassoi della mensa, separando correttamente i rifiuti in tre categorie principali: organico, plastica e carta. Questa iniziativa mira a ridurre in modo significativo la quantità di rifiuti indifferenziati che vengono conferiti.
La raccolta differenziata è già attiva presso la mensa universitaria Gastaldi, ma con questo progetto, Aliseo coinvolgerà direttamente gli studenti universitari che frequentano altre strutture universitarie.
“Siamo entusiasti di lanciare il progetto “Differenziata 30 e Lode” in collaborazione con Aliseo. - dichiara Giovanni Battista Raggi, presidente di Amiu Genova - La sostenibilità ambientale è una priorità per AMIU, e questo progetto rappresenta un passo significativo verso la riduzione del nostro impatto ambientale. Invitiamo gli studenti a partecipare attivamente, dimostrando che insieme possiamo fare la differenza per un futuro più sostenibile”.
Il progetto inizia nella mensa Gastaldi e si espanderà successivamente alle mense Darsena, Asiago e Albergo dei Poveri, estendendosi anche alle Residenze - Gastaldi, Asiago, San Nicola e Garibaldi, le quali verranno dotate di contenitori per la raccolta differenziata di carta e plastica in ogni piano. Inoltre, saranno posizionati mastelli dedicati alla raccolta di tutti i tipi di rifiuti nelle aree ristoro, e verrà distribuito materiale informativo nelle aule studio, nei corridoi, nelle aree ristoro e nelle camere.