Halloween è ormai alle porte: questa ricorrenza è una delle più amate fra i giovani anche in Italia, e sono tanti i ragazzi che celebrano con entusiasmo la giornata, e soprattutto la notte del 31 ottobre.
Ma quali sono gli aspetti chiave per i quali la Generazione Z ama così tanto festeggiare Halloween?
Per prima cosa, i social media hanno particolarmente a cuore questo tema e le community di Instagram e TikTok tengono molto alla condivisione del proprio entusiasmo verso questa festa. Puntualmente nel mese di ottobre le piattaforme social vengono invase da contenuti che riguardano Halloween, come ad esempio idee su travestimenti, sulle feste a tema, sulle decorazioni per la propria casa e tante altre. Gli hashtag a tema Halloween ogni anno invadono i social media, permettendo così ai contenuti postati di raggiungere un vasto pubblico.
Il secondo motivo per il quale la Generazione Z adora questa festa riguarda gli eventi a tema e le feste in discoteca. I giovani amano sperimentare con costumi originali ispirati a personaggi della cultura pop, ai protagonisti più celebri dei film horror, oppure a tematiche sociali. Le feste in maschera o quelle a tema in discoteca sono l’occasione perfetta per dare libero sfogo alla propria immaginazione. Anche le location scelte per l’occasione vengono interamente trasformate con addobbi e decorazioni, creando un’esperienza unica capace di far immergere completamente i giovani nel mondo di Halloween.
L’ultima motivazione riguarda il desiderio di socializzare e divertirsi in compagnia. Qualsiasi cosa si faccia, Halloween è un’occasione per riunirsi con i propri amici e passare del tempo insieme. Infatti, le feste in discoteca non sono l’unico metodo per divertirsi durante questa festa, molto spesso le comunità organizzano delle feste per l’occasione, oppure c’è chi semplicemente decide di organizzare serate a tema con i propri amici, con tanto cibo da condividere ed un’accurata scelta dei migliori film horror di tutti i tempi.
Vediamo ora cosa ne pensano i membri della Generazione Z di questa festa e come la passeranno quest’anno.
“Sono una ragazza di ventidue che frequenta ormai l’università, ma Halloween mi è sempre piaciuto. Quando ero più piccola ricordo bene quanto fossi contenta al pensiero di andare a fare dolcetto o scherzetto con le mie migliori amiche nel nostro quartiere. Ricordo i miei costumi preferiti e la quantità di caramelle regalate dai nostri vicini, che puntualmente finivano immediatamente. Quest’anno, come da qualche anno ad oggi, io e le mie amiche abbiamo deciso di partecipare ad una festa a tema organizzata al Tower Genova Airport. Abbiamo intenzione di travestirci prendendo spunto da qualche video su TikTok, dato che una delle mie cose preferite legate a questa festa è proprio la scelta del costume.”
“Ho appena compiuto vent’anni e ho una sorella che ne ha due. Gli scorsi anni ad Halloween ho sempre partecipato ad eventi di qualsiasi tipo, come feste a tema, serate in discoteca e feste di paese. Quest’anno ho deciso di trascorrere del tempo con mia sorella, portandola in giro per il nostro quartiere a fare il suo primo dolcetto o scherzetto. Ho sempre amato andare alle feste la sera di Halloween, ma so che ci saranno molte altre occasioni e sono contenta di farle vivere ciò che ho vissuto io da bambina.”
“Sono un ragazzo di ventisette anni che lavora a tempo pieno e vive da solo. Fino a qualche anno fa io e la mia compagnia di amici eravamo soliti trascorrere la serata di Halloween in qualche discoteca a Genova, dato che è sempre stato un pretesto per divertirci in compagnia. Crescendo, però, abbiamo smesso di essere entusiasti delle discoteche, ed è per questo che ad oggi preferiamo festeggiare Halloween in qualche locale a bere qualcosa, oppure a casa tutti insieme guardando i nostri film horror preferiti.”