Municipio Centro Est - 28 ottobre 2023, 09:31

Due nuove app per incentivare la raccolta differenziata e il turismo: è il progetto Zippemmu

Un gioco basato sulla realtà virtuale per imparare a conferire correttamente e un percorso in genovese sul sestiere del Molo

Due nuove app per incentivare la raccolta differenziata e il turismo: è il progetto Zippemmu

Valorizzazione dell’economia urbana, cura del territorio e attenzione all’ambiente: questi gli ambiti in cui si muovono “Zenéize ti ascì” e “Demoâse cu-a rumenta” le due applicazioni sviluppate da Rete DaDo grazie al bando ZIP (Zena Innovative People), emesso la scorsa primavera dal Comune di Genova per valorizzare l’economia urbana e contrastare gli effetti della pandemia.  

Il tema dell’educazione ambientale, sempre più al centro dell’attenzione, è protagonista dell’app ‘Demoâse cu-a rumenta’, letteralmente ‘Divertiamoci con la spazzatura’, dedicata alla raccolta differenziata e realizzata con il fine di aiutare i genovesi, in particolare i giovani, a comprendere come farla correttamente e di veicolare le giuste informazioni in merito

Grazie all’utilizzo della realtà virtuale, l’utente potrà mettere alla prova la propria abilità in tema raccolta rifiuti e corretto smaltimento, muovendosi per le strade della città fedelmente ricreate, come piazza San Matteo, i parchi di Nervi e l’area del Porto Antico. Indossando il visore ci si potrà spostare sulla mappa alla ricerca di ‘rumenta’ da raccogliere, sia giocando in coppia sia da soli. Per portare a termine il compito si hanno a disposizione attrezzi di varo tipo: una volta raccolto il rifiuto, il giocatore dovrà collocarlo dentro un sacchetto e conferirlo poi nell’apposito bidone. Per ogni raccolta e per ogni smaltimento corretto si ottengono dei punti bonus, ma attenzione: in caso di errore potrà essere applicato un malus, nel caso in cui non vengano rispettate le indicazioni fornite da Amiu. 

Per rendere il gioco fruibile anche da persone con disabilità motorie, vi è anche l’opzione “confini stazionari”, tramite la quale non è necessario dover camminare o abbassarsi.

 

Il secondo progetto sviluppato è dedicato, invece, al turismo e alla scoperta della città: con “Zenéize ti ascì”, disponibile anche per smartphone, i visitatori potranno andare a visitare virtualmente Sestiere del Molo, cuore pulsante del centro storico di Genova, scegliendo percorsi di diversa durata e in grado di approfondire tematiche diverse tra loro.  Pensata per genovesi e turisti, l’app consente di visitare il capoluogo ligure muovendosi attraverso descrizioni, punti di realtà aumentata e immagini, che permetteranno di far arricchire gli utenti di conoscenze e di crediti virtuali, i cosiddetti token, che consentiranno di ottenere sconti in alcuni esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. L’app è scaricabile gratuitamente sia per sistemi operativi Android, sia Apple.

Nella versione ‘Zenéize ti ascì 360°’, disponibile per visori Oculus, si può assistere inoltre a interviste ai personaggi che che hanno contribuito e contribuiscono ogni giorno a riqualificare il Sestiere del Molo; persone che vivono e lavorano nel Sestiere e che lo conoscono profondamente, avendolo vissuto nei suoi cambiamenti nel corso del tempo: dalla curatrice del Museo Diocesano Paola Martini, alla presidente dell’associazione culturale Santa Maria di Castello Lucia Perrone, passando per il divulgatore Ferdinando Bonora che racconterà l’area archeologica di San Donato fino ad arrivare al racconto della riqualificazione dei Giardini Luzzati a cura di Marco Montoli. Inoltre, si potrà “entrare” nello scenico Teatro della Tosse, accompagnati da Emanuele Conte, regista, scenografo e presidente della fondazione Luzzati, e ascoltare i racconti di Otello Parodi che risiede da generazioni nei carruggi.  

Marilù Cavallero, Presidente Rete DaDo e D.A.F.N.E. Soc. Coop. Impresa Sociale, commenta: “Siamo orgogliosi di essere arrivati secondi nella classifica del Bando ZIP, emessa dal Comune di Genova nella primavera 2022, e di aver avuto l’opportunità di realizzare, grazie al nostro Progetto Zippemmu, due nuove applicazioni digitali che opereranno nei settori della divulgazione ambientale, del turismo sostenibile e di Comunità. Avere la possibilità di mettere in sinergia idee e esperienze provenienti da due mondi così diversi, quello dell’Impresa Sociale e quello della Startup Innovativa, ha consentito a Rete DaDo di sviluppare prodotti digitali innovativi e al contempo tale contaminazione permetterà future opportunità di sviluppo”.

L’applicazione 'Zenéize ti ascì' è disponibile sullo store Android e IOS.

Per Android:

http://com.DomoSRL.Zeniz

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.DomoSRL.ZenizeTiAsc

Per iPhone:

https://apps.apple.com/us/app/zenéize-ti-ascì/id6463155299

Tutte le informazioni relative alle app realizzate e alla Rete DaDo sono disponibili sul sito web della Rete www.retedado.com.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU