Economia - 28 ottobre 2023, 07:00

Datteri: quali sono i migliori e perché fanno bene

Consistenza cremosa ed un sapore dolce, simile a quello del caramello, succosi e molto dolci

Datteri: quali sono i migliori e perché fanno bene

Consistenza cremosa ed un sapore dolce, simile a quello del caramello, succosi e molto dolci. C’è chi li ama e chi no, ma di certo, il mondo degli estimatori è di gran lunga maggiore rispetto agli altri. Parliamo dei datteri, i frutti che provengono in gran parte dall'Africa settentrionale e dall'Asia occidentale, luoghi nei quali si producono i datteri Medjoul, una varietà particolarmente pregiata provenienti dalla palma Phoenix dactylifera.

Si tratta di una pianta maestosa, che può raggiungere un'altezza di circa 20-25 metri, che ama i climi molto caldi e che oggi cresce anche in alcune zone del Mediterraneo, come la Sicilia. Questo è il motivo per il quale i datteri Medjoul si trovano facilmente nei banchi dell’ortofrutta, ma non solo. CiboCrudo li propone nel suo catalogo di prodotti che provengono tutti da agricoltura biologica certificata nel rispetto dell’ambiente, degli animali e delle persone.

Vengono definiti “frutto oro del deserto”, e oltre ad essere buoni e golosi, i datteri son ricchi di proprietà benefiche per la salute, usati fin dall’antichità oltre che per la loro prelibatezza anche per l’alto valore nutrizionale. Potremmo definirli, quindi, una leccornia naturale che oltre ad essere squisita fa anche bene, forse un unicum nel mondo alimentare. I datteri, infatti, hanno un alto contenuto di carboidrati che possono essere bruciati rapidamente e per questo si delineano come un perfetto snack per i giovani e gli sportivi ma anche per tutti coloro che vogliono mangiare bene e sano.

I princìpi attivi presenti aiutano a contrastare il colesterolo, hanno effetti antiossidanti e così frenano l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento, inoltre, promuovono la salute del cuore e aiutano a ridurre il rischio di disturbi legati agli occhi. Sono ottimi per le donne in dolce attesa in quanto, se consumati prima del parto, con le loro capacità favoriscono e rendono più facile il travaglio.

Tutti questi benefici sono efficaci ed evidenti se si scelgono datteri di prima qualità come quelli selezionati da CiboCrudo che ha scelto solo quelli coltivati in agricoltura biologica certificata da un gruppo di piccole aziende a conduzione familiare che vantano una lunga tradizione nella coltivazione di questi prodotti. Sono, inoltre, di categoria giant supreme, la più grande e succulenta che ci sia: vengono essiccati al sole, naturalmente e la lavorazione non prevede l’aggiunta di zucchero e conservanti. Il risultato? Un gusto dolce di caramello con sentori di miele, consistenza fine, fruttata e cremosa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU