Attualità - 26 ottobre 2023, 11:45

Giù i veli al nuovo corso dell'ex Ittico di piazza Cavour, tra una folla di curiosi (Video e foto)

L'assessora comunale al Commercio, Paola Bordilli: "Restano da ultimare i tredici alloggi agli ultimi piani, che saranno pronti entro Natale"

Giù i veli al nuovo corso dell'ex Ittico di piazza Cavour, tra una folla di curiosi (Video e foto)

Ha inaugurato questa mattina alle 9, alla presenza del sindaco di Genova Marco Bucci, degli assessori al Commercio del Comune e della Regione Paola Bordilli e Andrea Benveduti, il primo piano dell’ex Mercato del pesce, ma tanti curiosi si sono precipitati davanti alle porte dello store di piazza Cavour anche prima dell’orario di apertura ufficiale. 

Circa 600 metri quadrati in tutto, di cui 250 destinati alla media struttura di vendita ‘TuDay Conad’, altrettanti all’elettronica con lo store Euronics, e la caffetteria a marchio Grondona. Il market, aperto dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 20, dispone di un parcheggio da 32 posti auto al piano interrato, e offre la possibilità di effettuare pagamenti delle bollette, l’acquisto di biglietti per il trasporto pubblico e ricariche telefoniche ed accetta i buoni pasto, oltre al servizio ‘Ordina e ritira’ e alla consegna a domicilio della spesa.  

 

Per quanto riguarda la caffetteria, sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20, per colazioni, spuntini, pranzi, merende e aperitivi. L’area dispone di 30 tavolini per circa 60 sedute, una decina dei quali disposti su un piano soppalcato, si presenta come una sorta di bistrot dall’atmosfera elegante, rilassante e internazionale, caratterizzato dalle cromie istituzionali dell’azienda dolciaria genovese.

L’edificio è un prezioso simbolo degli anni Trenta, che è stato riqualificato recuperando alcuni elementi di pregio, come il grande mosaico in tessere di vetro disegnato da Pietro Dodero, pittore e incisore genovese del Novecento, i serramenti e la grande vetrata che identifica l’immobile.  

Restano da ultimare gli ultimi due piani dell’edificio, destinati a diventare appartamenti turistici. “I tredici alloggi previsti saranno ultimati entro natale” ha assicurato l’assessora al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli, una frenata rispetto alla tabella di marcia che aveva fissato la fine dei lavori a un anno fa, fortemente rallentata a causa del caro prezzi e dei ritardi nelle consegne. “Una soddisfazione rendere questo luogo ai genovesi: nel 2017 era vuoto e abbandonato. Abbiamo seguito passo passo le ristrutturazioni, che hanno dovuto tener conto delle particolarità urbanistiche e del rispetto della storia che il luogo conserva”. 

In vista dell’apertura, già dallo scorso 17 ottobre sono state attivate alcune modifiche alla viabilità nella zona compresa tra l'ex Mercato del Pesce e la Caserma San Giorgio.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU