Attualità - 25 ottobre 2023, 16:10

La regina dei salumi: “Parla Come Mangi” di Rapallo eletta miglior salumeria del nord Italia

Il titolare: “Una grande soddisfazione per una bottega di paese da sempre attenta alla qualità dei prodotti”

La regina dei salumi: “Parla Come Mangi” di Rapallo eletta miglior salumeria del nord Italia

Elevati standard dei prodotti provenienti dalla zona e attenzione dedicata al cliente. Sono gli ingredienti vincenti che hanno portato la bottega Parla Come Mangi a ricevere il prestigioso riconoscimento di migliore salumeria del nord Italia.

La salumeria è stata fondata a Rapallo, tra via Mazzini e vico Fabrizio de Andrè, da Guido e Pierino Porrati che nel 1997 hanno deciso di dar vita non solo ad una semplice salumeria ma di portare avanti una filosofia legata alla qualità dei prodotti offerti. Col tempo Parla Come Mangi è diventata un importante punto di riferimento non solo nella città ma in tutto il territorio circostante.

Il riconoscimento ottenuto durante "Salumi da Re”,  l’importante raduno nazionale, organizzato dal Gambero Rosso, dedicato ad allevatori, norcini e salumieri, è un motivo di orgoglio per la salumeria e rappresenta un importante riconoscimento per il loro impegno nel settore della salumeria artigianale. 

Questo prestigioso  riconoscimento è una gioia straordinaria, dentro ci sono i ragazzi della bottega, la mia famiglia, i nostri produttori e la città di Rapallo e il Tigullio  che ogni giorno, da 27 anni. - ci dice Guido Porrati, chef affermato e organizzatore di catering, inventore dei foodie tour per i turisti nel centro storico rapallese, docente dell’Università Internazionale di scienze Gastronomiche di Pollenzo, nel Cuneese - La ricerca e la valorizzazione dei prodotti a chilometro zero è una delle attività più difficili che si possano fare nel settore. 

Lavorando con i produttori locali bisogna stare attenti a mantenere gli equilibri e a far digerire la tua selezione.

L’aspetto più bello è che a essere premiata è una bottega di paese e non di grande città. Sostenere una bottega così impegnativa e così complessa come la nostra, penso sia la sfida vera e propria: far sì che si riesca ad avere la frequentazione dei locali, delle persone che vivono qui e di quelle che vengono qui in vacanza. Mantenere questo equilibrio e questo assortimento è la sfida decisamente più grande”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU