Attualità - 24 ottobre 2023, 10:06

Lagaccio, un nuovo parco giochi in via Bartolomeo Bianco

In arrivo cinquecento mila euro dal ministero delle Infrastrutture. Piciocchi: “Finalmente l’area sarà restituita al quartiere”

Lagaccio, un nuovo parco giochi in via Bartolomeo Bianco

Sarà un parco giochi innovativo e inclusivo quello che sarà realizzato in via Bartolomeo Bianco, nel quartiere del Lagaccio.

Grazie al finanziamento da cinquecento mila euro da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’ambito del programma sperimentale ‘Dateci spazio’, un’area fortemente degradata verrà riqualificata e restituita alla città.

La proposta del vicensidaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi è stata approvata dalla giunta comunale.

A proposito, Piciocchi spiega: “L’area scelta per la realizzazione del nuovo parco giochi presenta da anni uno stato di degrado, grazie al finanziamento ministeriale che abbiamo intercettato, finalmente l’area sarà restituita al quartiere come luogo accessibile e inclusivo per famiglie e bambini anche con disabilità che potranno quindi giocare all’aria aperta, a pochi passi da casa. Sarà un altro tassello per la valorizzazione del quartiere del Lagaccio, dove sono stati avviati in questi anni importanti interventi di riqualificazione come il recupero e la trasformazione dell’ex caserma Gavoglio, i progetti di rilancio del campo dell’hockey su prato, l’avvio del più ampio progetto della valletta dello sport e la nuova viabilità del Don Acciai”. 

È motivo di grande soddisfazione che finalmente la zona di via Bartolomeo Bianco, tra la parte più urbanizzata e forte Sperone, possa trasformarsi in un luogo per le famiglie e per i bambini, in un’area che per troppo tempo è stata anche oggetto di occupazioni abusive e di innegabile degrado – dice il presidente del Municipio Centro est Andrea Carratùcon questo progetto finanziato dal Mit restituiremo dignità al quartiere e a chi ci abita, con un parco ‘modello’ con materiali innovativi e fruibile per attività di gioco ma anche di didattica”.

Nel nuovo parco giochi saranno presenti attività e strutture pensate per garantire la completa interazione tra bambini, con la possibilità di diversi tipi di interazioni sensoriali per ricreare un ambiente familiare ma con scopi ludici, didattici e ben integrati nel territorio grazie alle attrezzature all’avanguardia. 

L’area è pensata per accogliere nel gioco tutti, nel rispetto delle abilità e dell’età, rafforzando inoltre l’offerta turistica dedicata ai più piccoli della città. In linea con l’attenzione ai temi ambientali e alla sostenibilità dimostrate dalla città di Genova, il progetto di fattibilità tecnico-economica ha tenuto conto di una particolare scelta dei materiali a tutti i livelli (dalla pavimentazione alle attrezzature ludiche), considerando tutti gli aspetti anche della sostenibilità, dalla filiera produttiva, alla durevolezza nel tempo, dalla riparabilità e alla permeabilità.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU