Attualità - 23 ottobre 2023, 18:32

Da domani l'Assemblea nazionale Anci, attese seimila presenze

La cerimonia di apertura si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Attesi anche i principali esponenti del Governo

Da domani l'Assemblea nazionale Anci, attese seimila presenze

Da domani, martedì 24 ottobre, fino a giovedì 26 il padiglione Blu della Fiera di Genova ospiterà l’edizione numero 40 dell’Assemblea nazionale Anci. Attese circa 6mila presenze giornaliere tra Sindaci e Amministratori locali provenienti da tutta Italia, espositori e giornalisti. 

Anci Liguria, Comune di Genova e Regione Liguria disporranno di uno spazio espositivo all’ingresso della fiera, denominato “Accoglienza ligure”, in cui alcuni Comuni liguri metteranno in vetrina le eccellenze dei propri territori: la focaccia di Recco igp; olio evo (Andora); sciroppo di rose, marmellata e gelatina (Fascia); amaro Camatti (San Colombano Certenoli); formaggetta cabannina slow food e birra di Busalla artigianale (Savignone); composta di cipolle di Zerli (Ne); olio dop, soffritto olio-capperi-acciughe-pinoli-stoccafisso de.co., farinata onegliese, pizza dell’Andrea (Imperia); velluti tessuti a mano (Zoagli); la sedia chiavarina.

 

Il titolo scelto per l’Assemblea 2023 è “Tre colori sul cuore. I Sindaci uniscono l’Italia”. La cerimonia di apertura si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e vi parteciperanno i principali esponenti del Governo (16 ministri), oltre a rappresentanti del mondo industriale, economico, finanziario, sindacale e sociale.

 

Novità assoluta dell’edizione di quest’anno è lo spettacolo teatrale “Il Sindaco pescatore” di Ettore Bassi al termine della prima giornata, tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo, fratello del primo cittadino di Pollica assassinato il 5 settembre 2010.

 

Nel corso della tre giorni, si alterneranno sul palco della plenaria il Sindaco di Genova e presidente di Anci Liguria Marco Bucci (martedì 24, ore 17.30, cerimonia di apertura), il Sindaco della Spezia e vicepresidente vicario Anci Liguria Pierluigi Peracchini (mercoledì 25, ore 15, panel “Sistema Paese: le frontiere della digitalizzazione”), il Sindaco di Calizzano e presidente CAL Liguria Pierangelo Olivieri e il Sindaco di Imperia e vicepresidente Anci Claudio Scajola (giovedì 26, ore 10.30, panel “Turismo, cultura e tutela del territorio: i Comuni al centro”).

 

Oltre un centinaio le iniziative a latere. Di seguito si segnalano quelle in cui interverranno esponenti di Anci Liguria:

 

1 - LGNET come azione di sistema FAMI per l’integrazione dei cittadini stranieri e modello virtuoso di governance multilivello. Valore e prospettive
Interverrà il direttore Pierluigi Vinai
martedì 24, ore 12, sala San Giorgio

 

2 - Guidare il cambiamento: ambiente, salute, città
Interverrà il presidente di Federsanità Anci Liguria Luigi Carlo Bottaro
mercoledì 25, ore 10, sala Grecale

 

3 - GLI AWARDS ACES EUROPE: DALLE CAPITALI AI PICCOLI COMUNI - Conseguimento dei titoli e ricadute economiche
Interverrà il presidente Marco Bucci
mercoledì 25, ore 13, sala della Lanterna

 

4 - Tavolo tecnico sullo Sport
Interverrà il presidente del CAL Liguria Pierangelo Olivieri
mercoledì 25, ore 12.15, sala Ostro

 

5 - Intelligenza artificiale e cybersecurity nelle città
Interverrà il direttore Pierluigi Vinai
mercoledì 25, ore 14.30, sala Tramontana

 

6 - PROGETTO PICCOLI: UNA COMUNITÀ CHE CRESCE
Interverrà il vice-coordinatore della consulta Piccoli Comuni Natale Gatto
giovedì 26, ore 10, sala Levante

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU