Economia - 21 ottobre 2023, 10:47

VOLTAIKO, LA STARTUP CHE MONETIZZA IL SOLE

Questa azienda nata dall’idea di un gruppo di imprenditori Inglesi e Italiani parte dal concetto di digitalizzazione dell’energia rinnovabile.

VOLTAIKO, LA STARTUP CHE MONETIZZA IL SOLE

Un recente studio condotto su suolo statunitense stima che “in 46 delle 50 città più grandi d’America, investire sul solare fotovoltaico di normali dimensioni offre maggiori profitti rispetto al mercato azionario “.  Nelle 46 più grandi città degli Stati Uniti, i rendimenti finanziari di un impianto fotovoltaico da 5kW, superano quelli riscontrabili in 25 anni di investimenti nel mercato azionario. Gli autori dello studio hanno stimato il valore attuale netto di un impianto fotovoltaico da 5 kW in ciascuna delle 50 città più grandi degli Stati Uniti e hanno comparato con la prestazione di 25 anni dell’indice azionario Standard & Poor’s (S&P) 500.

La sfida alla finanza tradizionale tramite Voltaiko

Questa azienda nata dall’idea di un gruppo di imprenditori Inglesi e Italiani parte dal concetto di  digitalizzazione dell’energia rinnovabile, ovvero da la possibilità ai propri utenti di noleggiare via internet degli impianti solari ed eolici ubicati presso fornitori remoti, in molti casi in paesi ad alto rendimento come Africa, Sud America, Asia e di ricevere mensilmente una rendita frutto dell’energia prodotta. La soluzione è estremamente vantaggiosa visto che in soli 3 anni si riceve un compenso doppio rispetto al costo del noleggio. Considerando i rendimenti offerti dai mercati finanziari tradizionali che molto spesso non superano i pochi punti percentuali l’anno, sapere di poter contare su un sistema basato su una fonte di energia inesauribile e soprattutto stabile è una grande opportunità.  Il rendimento annuo superiore al 33% offerto da Voltaiko sarebbe difficilmente ottenibile con i mezzi messi a disposizione dal mercato azionario tradizionale e dagli investimenti di natura finanziaria. Abbiamo interpellato l’azienda che tramite un comunicato stampa pervenuto a questa redazione ha chiarito come i profitti ottenibili dalla finanza tradizionale sono strettamente collegati a una serie di strumenti da essa utilizzati mentre quelli legati alle fonti energetiche rinnovabili e da Voltaiko lavorano con mezzi totalmente differenti. Questo aspetto è sotto gli occhi di tutti noi, di tutti quelli che possiedono un impianto fotovoltaico presso la propria abitazione e mensilmente ottengono un abbattimento della bolletta del 20-50% a volte anche di più. Questo tipo di risultato mensile se paragonato a ciò che è possibile ottenere con un investimento azionario classico, balza subito agl’occhi come sia nettamente superiore, quasi impossibile da ottenere nel mondo della finanza. Il limite fisico a questo vantaggio economico è dato dall’impossibilità nella maggior parte dei casi di installare un numero sufficiente di pannelli presso la propria abitazione per ottenere un guadagno vero e proprio rispetto che un semplice risparmio. E’ qui entra in gioco la grande idea di questa Startup innovativa: noleggiare pannelli remoti, senza limiti di quantità e senza la necessità di installazione fisica, riconoscendo ai propri clienti il vantaggio monetizzato dell’energia prodotta e venduta dall’azienda.

Se tutto questo ti ha interessato puoi visitare il sito dell’azienda all’indirizzo www.voltaiko.com o contattarli direttamente per richiedere una presentazione completa di questa opportunità di cui sicuramente torneremo a parlare.

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU