Attualità - 21 ottobre 2023, 09:45

Excelsior, il taccuino immaginario di Stan Lee: oggi al Librificio del Borgo la presentazione del libro di Sergio Badino

La storia di un’icona del fumetto, capace di diventare cardine nella cultura pop, raccontata in un volume illustrato da Jean Claudio Vinci

Excelsior, il taccuino immaginario di Stan Lee: oggi al Librificio del Borgo la presentazione del libro di Sergio Badino

Quando si sente pronunciare il nome Stan Lee, subito si pensa a Iron Man, ai Fantastici Quattro, a Capitan America, insomma a quei personaggi del mondo del fumetto, e non solo, che hanno affascinato e affascinano tutt’oggi migliaia di lettori.

Forse, però, pochi conoscono la storia della mente brillante che ha dato vita a questi personaggi, Stan Lee.

Figura poliedrica, The Man, come era soprannominato, è stato capace di intuizioni geniali e di scelte ardite, spesso anche discusse, che lo hanno portato a essere uno dei grandi del mondo del fumetto, tanto da fare della Marvel un colosso nel settore.

Nel suo libro, Sergio Badino ripercorre la vita di Stan Lee immaginando un taccuino, un regalo della madre, in cui il fumettista annota i suoi pensieri raccontando la nascita di alcuni personaggi iconici.

Così si parte con uno Stan ancora giovane che, complice la crisi familiare a seguito della Grande Depressione, si divide tra studio e lavoro, per poi muoversi tra i primi racconti, i concorsi, l’intraprendenza e la nascita del Metodo Marvel. Le vicende di Lee si intrecciano così alla storia americana e aprono a spunti di riflessione che Badino, nel suo libro, sottolinea con delicatezza portando i giovani lettori a ragionare e sviluppare le proprie considerazioni.

Il volume, edito da Giunti, è arricchito dalle illustrazioni di Jean Claudio Vinci. Sabato 21 ottobre, alle ore 17.00 al Librificio del Borgo, in via Borgo degli Incrociati22R, la presentazione al pubblico nel corso di un evento a ingresso gratuito.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU