Dal 24 al 26 ottobre 2023, nel padiglione Blu della Fiera di Genova, si terrà la quarantesima edizione dell'Assemblea annuale dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCi). L’evento istituzionale vedrà la partecipazione di sindaci, rappresentanti del governo, esponenti del mondo industriale, economico e sociale provenienti da tutta Italia. La tematica scelta per quest'anno è "Tre colori sul cuore. I sindaci uniscono l’Italia."
L'Assemblea si aprirà martedì 24 ottobre con la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che parteciperà all'evento per l'ottavo anno consecutivo. I saluti istituzionali saranno affidati a Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei ministri, Marco Bucci, sindaco di Genova e presidente di ANCi Liguria, e Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria. Seguirà l'intervento di Renzo Piano, senatore a vita, e la relazione del presidente dell'ANCi e sindaco di Bari, Antonio Decaro. Al termine della prima giornata, gli spettatori potranno godere di un intermezzo teatrale intitolato "Il sindaco pescatore," ispirato all'omonimo libro di Dario Vassallo.
Il presidente dell'ANCi, Antonio Decaro, ha dichiarato: "Ci vediamo a Genova per fare il punto sulle grandi sfide e le grandi responsabilità che la situazione del Paese ci assegna. Sempre più, negli ultimi anni, i Comuni hanno acquisito centralità nel sistema istituzionale e democratico.”
Il secondo giorno, mercoledì 25 ottobre, inizierà con un panel dedicato alle grandi infrastrutture, con la partecipazione di Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato, e Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro per le Infrastrutture e Trasporti. La mattinata affronterà anche le visioni e i programmi per superare la crisi energetica, con gli interventi del ministro per la PA, Paolo Zangrillo, e del titolare del dicastero dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Nel panel sul Repower italiano, interverrà il ministro dell'Ambiente e sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Il pomeriggio sarà dedicato alla digitalizzazione, con interventi del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l'innovazione tecnologica, Alessio Butti, e del ministro del Lavoro Maria Elvira Calderone.
Nel panel conclusivo del secondo giorno, si affronterà il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il ruolo dei Comuni, con la partecipazione del ministro per gli Affari europei e il PNRR, Raffaele Fitto, del commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, e del vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Nella giornata conclusiva, giovedì 26 ottobre, si discuteranno i bisogni sociali delle Comunità, con gli interventi del ministro della Salute Andrea Schillaci e del ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli. Si parlerà di turismo, cultura e difesa del territorio con il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, e il ministro del Turismo, Daniela Garnero Santanché. Nell'ultima sessione, dedicata ai bilanci, interverranno il ministro dell'Agricoltura e Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.
Le conclusioni dell'Assemblea saranno affidate, come di consueto, al presidente e sindaco di Bari, Antonio Decaro.
L'Assemblea di Genova è realizzata in collaborazione con l'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. La Rai sarà il media partner dell'evento, trasmettendo finestre informative dalla Fiera di Genova per tutta la sua durata.
L'edizione del 2022, tenutasi a Bergamo, ha registrato numeri da record, con 6.000 presenze al giorno, la partecipazione di 13 ministri, 1 viceministro, 2 sottosegretari, il supporto di 14 aziende main sponsor e 9 special brand, oltre a 14 partner istituzionali. Sono stati organizzati oltre 80 eventi collaterali, tra seminari e workshop, distribuiti in 11 sale, con la partecipazione di sindaci, rappresentanti del terzo settore e della società civile. Circa 250 giornalisti e operatori hanno coperto l'evento, sottolineando l'importanza dell'Assemblea dell'ANCi come forum per il confronto e la discussione dei temi cruciali per i Comuni italiani.