EVENTI
FESTA D'AUTUNNO (CASELLA)
Domenica 22 ottobre
Si rinnova l'appuntamento con la Festa d'Autunno a Casella, con stand gastronomici e la fiera degli hobbisti e dei creativi. Nel piazzale della Parrocchia di Santo Stefano saranno allestiti i tavoli per degustare polenta e dolci per pranzo. Nel pomeriggio caldarroste, focaccette e frisceau accompagnati da birra di castagne.
Presenti anche giochi per bambini, la musica dell'orchestra Ornella's Group e la lotteria. Durante la giornata si stabiliranno i vincitori del concorso per le scuole "Cosa ti viene in mente quando pensi all'autunno".
BOOKPOP FESTIVAL
Fino a domenica 22 ottobre
Dal 18 al 22 ottobre 2023 si svolgerà nel capoluogo ligure il Genova BookPop Festival, una manifestazione, ideata dal blog Themeltinpop con la scrittrice Sara Rattaro, che ospiterà autori, editori, giornalisti, docenti di scrittura creativa e di lettura espressiva, con l’intento di offrire alla nostra città, riconosciuta Capitale del Libro 2023 dal Ministero della Cultura, un evento interamente dedicato ai libri e ai lettori.
Genova BookPop Festival sarà una rassegna culturale con un programma ricco di incontri, dibattiti, workshop e momenti di convivialità. Uno spazio aperto alla condivisione, un’occasione per incontrarsi, stare insieme, conoscersi.
Il festival si svolgerà nel cuore di Genova, toccando tre luoghi di grande fascino - il centro storico con la Galleria d’Arte Studio Rossetti, lo spazio dei Giardini Luzzati e il Palazzo Ducale con le Cisterne del Ducale.
GENOVA GIOCA! GIOCHI D'ANTAN - GIOCHI DELLA TRADIZIONE
Domenica 22 ottobre
Si svolgerà domenica 22 ottobre la 73esima edizione di 'Genova Gioca! Giochi d'Antan - Giochi della tradizione'. Nella cornice di Villa Gruber, a partire dalle ore 15 si terrà la 28esima tappa del Campionato Italiano di CicloTappo, ovvero la sfida a colpi di 'grette' delle bottiglie, i tornei di lippa e di ferro di cavallo e il tiro alla fune. Spazio anche alla musica con la cornamusa di Elio Ghelli. L'ingresso è libero, partecipazione aperta a tutti con offerta libera. Sono previsti premi per tutti i partecipanti.
PULIAMO IL MONDO (SESTRI LEVANTE)
Domenica 22 ottobre
Il Comune di Sestri Levante, in collaborazione con l'Associazione Sentieri a Levante ed il Circolo Legambiente Cantiere Verde del Tigullio, ha aderito alla 31° edizione della campagna nazionale di Legambiente "Puliamo il Mondo", che quest’anno promuove il messaggio “per un clima di pace”. Domenica 22 ottobre sarà la giornata dedicata alla pulizia del sentiero che porta al promontorio di Punta Manara e ai ruderi di Monte Castello. Appuntamento alle ore 9.00 nel parcheggio di Via Val di Canepa nei pressi del Cimitero, per partecipare ad una mattinata dedicata alla pulizia dai rifiuti di uno dei sentieri più belli e frequentati di Sestri Levante.
E' possibile iscriversi qui, per informazioni o suggerimenti è possibile contattare l’Ufficio Ambiente al numero 0185 4786486.
TROFEO GIAN LUIGI CORTI
Domenica 22 ottobre
Il 22 ottobre prossimo, presso il "Pala Maragliano" di Genova, si svolgerà la terza edizione del Trofeo Gian Luigi Corti, un torneo giovanile di pallavolo dedicato alla memoria del celebre giornalista e dirigente sportivo, Gian Luigi Corti. Corti è stato il Vicepresidente nazionale della Federvolley tra il 1980 e il 1988, e capodelegazione della Nazionale maschile che ha conquistato la storica medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984. Il torneo, che vedrà squadre di categoria Under 12 competere in un formato 4x4, rappresenta non solo un momento di crescita per i giovani pallavolisti, ma anche un'occasione per onorare la memoria di Gian Luigi Corti. Le partite inizieranno alle ore 10, e la giornata si concluderà con le premiazioni intorno alle 16. Dopo le prime due edizioni tenutesi al PalaDiamante e al PalaFigoi, l'evento continua a itinerare tra le principali sedi della pallavolo genovese, questa volta approdando in Valbisagno.
MUSICA E TEATRO
TRANSATLANTICA WEEKENDER
Sabato 21 e domenica 22 ottobre
Entra nella stagione autunnale il calendario diffuso di Liguria Transatlantica che, dopo la fortunata “edizione zero”del 2022 in formula festival, nel 2023 si è trasformato in una serie di weekender articolati. Un ricco programma concepito per valorizzare e raccontare il territorio di Genova, con un occhio di riguardo alle periferie, che ha preso il via a giugno a Villa Durazzo Bombrini a Cornigliano, per proseguire nelle giornate di Ferragosto sul lungomare di Quinto e approdare nel quartiere di Certosa sabato 21 e domenica 22 ottobre per Transatlantica Weekender #03.
FAR FINTA DI ESSERE SANI
Sabato 21 e domenica 22 ottobre
A cinquant’anni dalla prima messa in scena, Andrea Mirò, eclettica cantautrice e polistrumentista, ed Enrico Ballardini, attore e musicista, accompagnati dall’ensemble Musica da Ripostiglioriportano in vita Far finta di essere sani, lavoro discografico e teatrale del 1973 firmato da Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Lo spettacolo è Teatro Eleonora Duse sabato 21 (ore 19.30) edomenica 22 ottobre (ore 16).
JAZZ'N'BREAKFAST
Domenica 22 ottobre
Brani inediti, grandi classici e tesori nascosti, tanta buona musica suonata e cantata dal vivo senza basi né autotune. Torna Jazz’n’breakfast, la rassegna curata da Rodolfo Cervetto, con sei nuovi appuntamenti ricchi di groove e di gusto in cui unire il piacere di ascoltare ottimo jazz a quello di fare colazione in un bar ispirato agli storici caffè letterari. Domenica 22 ottobre alle 10.30 nell’elegante cornice del Teatro Gustavo Modena suona il quartetto capitanato dalla tromba di Andrea Paganetto. Il talentuoso compositore ligure, che ha tra le sue influenze grandi solisti come Chet Baker, Ornette Coleman ed Enrico Rava, presenta il nuovo album Ianua.
I biglietti sono in vendita presso le biglietterie del Teatro Nazionale di Genova e su teatronazionalegenova.it
MOSTRE E MUSEI
CALVINO CANTAFAVOLE
Fino al 7 aprile
Duecento opere tra dipinti, fotografie, video, libri e illustrazioni per dare forma all’universo immaginario e fantastico che Italo Calvino ha creato nel corso della sua carriera saranno visibili da domani, domenica 15 ottobre, e fino al 7 aprile 2024 a Palazzo Ducale per la nuova esposizione ‘Calvino Cantafavole’.
Nel centenario della nascita dello scrittore ligure e nell’anno in cui Genova è la Capitale italiana del libro, la mostra rappresenta un omaggio necessario a una delle figure letterarie e artistiche più impattanti del Novecento e fonda le radici della narrazione centrando il focus sulla fiaba e il fantastico, temi portanti del lavoro di Calvino.
ITADAKIMASU
Fino al 28 gennaio
Il legame profondo tra cultura, animazione e cibo, raccontato attraverso gli anime, è il filo conduttore della mostra Itadakimasu, allestita a Palazzo della Meridiana, e visitabile dal 12 ottobre fino al prossimo 28 gennaio. Cinque sale, ciascuna con scenografici allestimenti, raccontano la tavola giapponese e la sua storia, basata sul rispetto della natura.
HOUSTON, CHE SFORTUNA!
Fino al 5 novembre
La scultura 'Operae' in piazza De Ferrari non è la sola opera di Gianni Lucchesi che si può ammirare a Genova. Fino al prossimo 5 novembre, infatti, nella Galleria Studio Rossetti in piazza dei Giustiniani è allestita la mostra ‘Houston, che sfortuna’, curata da Alessandra Redaelli.
“La mostra nasce da un progetto nuovo ispirato da un lavoro di cantautore giovane, Lucio Corsi - continua a spiegare Lucchesi -. Corsi ha realizzato un album che si chiama ‘Il bestiario’ e in questo disco c’è una traccia, 'La lepre', in cui c’è un racconto quasi surreale.
Quando l’uomo si avvicina alla luna scopre che la lepre ci era già arrivata: “Houston, che sfortuna siamo arrivati tardi c’è una lepre sulla luna”.
È un lavoro che mi ha colpito molto. Avevo appena lavorato a un progetto in cui contrapponevo il comportamento animale a quello dell’uomo, in termini comportamentali: l’animale istintivo che si muove in gruppo e l’uomo disconnesso dagli altri. Ho poi realizzato dei lavori pittorici e scultorei utilizzando la mia cifra stilistica, quella della miniatura. Mi sono divertito a dipingere la crosta lunare e questa piccola lepre che corre. Ci sono poi dei lavori più vecchi, ma questo progetto, in questo momento, è quello che mi sta più a cuore”.
L'EREDITA' DELLA VITA (CHIAVARI)
Fino al 30 ottobre
Arriva a Chiavari dal 20 ottobre 2023 la mostra “L’eredità della vita”, realizzata nell’ambito della campagna “Cambio io, cambia il mondo: pensare globalmente, cambiare interiormente, agire localmente” dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai che ha come obiettivo un coinvolgimento di ogni singolo individuo sulle grandi sfide ambientali.
Aumentare la consapevolezza sui cambiamenti climatici e incoraggiare ad agire in prima persona con speranza e ottimismo: questo l’obiettivo della mostra “L’eredità della vita”. I diciotto pannelli che la compongono partono dalla gravità dell’emergenza climatica prodotta dalle attività umane e in particolare dall’uso di carbone, petrolio e gas per arrivare alla determinazione di portare il proprio contributo per azzerare le emissioni al 2050 a partire dal proprio cambiamento personale e quindi dall’impegno nella vita di ogni giorno. Dai cinque settori chiave su cui intervenire - energia, città, sistemi di produzione e consumo, alberi, sicurezza alimentare - si arriva a riflettere sulla transizione ecologica giusta, su un nuovo modello di sviluppo, sui diritti umani e sulla pace. Ognuno può fare la propria parte con azioni quotidiane e immediate anche per chiedere e sostenere le necessarie azioni di sistema a livello nazionale e globale.
Info: https://www.ereditadellavita.it/
DIALOGO TRA DUE DIVINE
Fino al 12 gennaio
Aprirà i battenti giovedì 12 ottobre la mostra dossier "Dialogo tra due 'divine'" di Giovanni Boldini, allestita al Museo delle Raccolte Frugone e visitabile fino al prossimo 12 gennaio.
Protagoniste dell'alta società parigina della Belle Époque, Miss Bell e La contessa De Leusse sono raffigurate da Giovanni Boldini in tele di grande formato, conosciute come i ritratti delle 'divine'.
LA LIGURIA DEL CINEMA
Fino al 15 dicembre
Sarà visitabile fino al 15 dicembre a La fabbrica delle immagini - Voltini Lab del Centro Civico Buranello la mostra "La Liguria del cinema. Genova", realizzata dall'associazione culturale Paperjam con la consulenza cinematografica di Renato Venturelli e il contributo di Coop Liguria - Azioni per la società.
L'esposizione ripercorre i principali film girati a Genova, a partire da Alfred Hitchcock che scelse proprio il porto della città per girare il suo primo film, passando per Nicole Kidman di Grace di Monaco, ai film sul G8, a Stefano Accorsi e Jasmine Trinca in Fortunata di Sergio Castellitto.
LETIZIA BATTAGLIA SONO IO
Fino al 1° novembre
Suggestiva, impattante, emozionante: la nuova mostra retrospettiva Letizia Battaglia. Sono io nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, che aprirà al pubblico da domani, sabato 29 aprile, è pensata, costruita e delineata per stupire il pubblico.
In esposizione fino al prossimo 1° novembre ci sono oltre cento fotografie, selezionate dall’Archivio Letizia Battaglia da Paolo Falcone, in collaborazione con la Fondazione Falcone per le Arti, pensate per ripercorrere la vita professionale della fotografa siciliana, esposte e valorizzate dalla presenza delle luci, studiate ad hoc per esaltare la potenza evocativa e la veridicità di ogni soggetto immortalato, di ogni momento rimasto impresso su pellicola.
Info: Serviziculturali@civita.art - www.palazzoducale.genova.it
ALL AREAS - LUCIANO LIGABUE
Fino al 12 novembre
Jarno Iotti, fotografo ufficiale di Luciano Ligabue, porta a Palazzo Pallavicini, Sestri Levante, il suo racconto della lunga amicizia che lo lega al rocker di Correggio con una serie di scatti suggestivi.
La mostra è gratuita e sarà aperta al pubblico il lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17; il martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.30; il sabato dalle 10 alle 22 e la domenica dalle 11 alle 22, fino al 12 novembre 2023.
'A MIA MADRE'
Fino al 29 ottobre
Tutti possono scattare una foto, ma solo un occhio e un animo attento possono cogliere la vera essenza di un luogo, leggendone e interpretandone attraverso il tempo e lo spazio i significati nascosti. È il caso di Yvonne De Rosa, artista e fotografa nata a Napoli che ha inaugurato il 6 settembre la sua mostra ‘A mia madre’ nella location Primo Piano di Palazzo Grillo, nel cuore dei vicoli di Genova, in piazza Delle Vigne. Visitabile fino al prossimo 29 ottobre, l’esposizione racconta i segreti custoditi all’interno della Chiesa della Nunziatella di Napoli.
LA FORMA DEL VENTO
Fino al 28 gennaio
Doppia location per la mostra 'La forma del vento', un'esposizione dedicata all'arte degli aquiloni giapponesi. L'iniziativa è in programma dal 30 settembre al 28 gennaio 2024 a Genova. Un percorso diviso in due location, una al Castello D'Albertis e una al Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone.
“Dal linguaggio dei simboli alla dimensione rituale, dalla tradizione contadina al mondo dell’arte e degli artisti, dalle forme della cultura tradizionale alle evoluzioni tecniche ed estetiche - spiega il curatore del progetto e della mostra Alberto de Simone - un affascinante viaggio alla scoperta della storia millenaria della tradizione del volo a vela e dell’arte giapponese degli aquiloni”.
THE WORLD OF BANKSY
Fino al 14 gennaio
Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.
Info: info@theworldofbanksy.it - 333 9934746
MOSTRA FOTOGRAFICA GIANNI BERENGO GARDIN (SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI)
Fino al 7 gennaio
Dal 6 luglio 2023 al 7 gennaio 2024 il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS torna a ospitare presso l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), dopo dieci anni dall’ultima edizione, una mostra di scatti inediti che rivelano il legame profondo tra il grande fotografo Gianni Berengo Gardin e il Borgo di San Fruttuoso.
La mostra, allestita in due ambienti dell’Abbazia, presenta ventotto fotografie in bianco e nero scattate da Gianni Berengo Gardin nel 2020, all’età di novant’anni. Le foto esprimono – grazie al gioco di contrasti tipico dell’autore – tutta la meticolosità, la passione, l’attenzione ai dettagli e alle persone che da sempre animano il suo lavoro. Dopo aver dedicato a Camogli, di cui è cittadino onorario, un progetto fotografico nel 2008, Gianni Berengo Gardin firma sulla costa ligure un nuovo reportage realizzato durante il periodo della pandemia: l’emergenza e la straordinarietà di quei mesi hanno permesso di ottenere immagini particolarmente suggestive, che mostrano San Fruttuoso come un luogo di meditazione in una situazione di completo isolamento.
LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI
Fino al 14 gennaio
È stata prorogata fino a gennaio 2024 la Mostra delle Illusioni allestita ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento.
Info: info@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni