Politica - 19 ottobre 2023, 17:43

Funivia, il M5s presenta un’interrogazione alla Commissione Europea sul progetto

“Il progetto non è stato sottoposto a una Valutazione di Impatto Ambientale, né a un'analisi costi-benefici che dimostri la sostenibilità economica dell’opera"

Funivia, il M5s presenta un’interrogazione alla Commissione Europea sul progetto

I rappresentanti del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo hanno sollevato gravi preoccupazioni riguardo al progetto di costruzione della funivia tra il Forte Begato e la Stazione Marittima di Genova.

A destar maggiori preoccupazioni sono i problemi ambientali e di sicurezza per i cittadini.

“Tale progetto – sottolinea Tiziana Beghin, Capo delegazione M5S Europa – comporta notevoli implicazioni dal punto di vista ambientale e paesaggistico, in quanto prevede l'edificazione di piloni di notevole altezza, con il concreto rischio di un impatto negativo sull'ambiente circostante". 

“Inoltre – continua Beghin, M5S Europa- sorge una preoccupazione rilevante per la sicurezza dei cittadini, considerando che la cabinovia attraverserà un'area densamente abitata”. 

Mentre l'Unione europea ha norme per garantire la sicurezza di strutture simili, attualmente manca una normativa specifica per il passaggio di funivie sopra aree urbane densamente popolate, specialmente per quanto riguarda i protocolli di evacuazione delle cabine in caso di guasti o situazioni di emergenza.

“Va notato – aggiunge Mariangela Danzì, M5S Europa - che il progetto attualmente proposto non è stato sottoposto a una Valutazione di Impatto Ambientale, né a un'analisi costi-benefici che dimostri la sostenibilità economica dell'opera. Questo aspetto è particolarmente critico, soprattutto perché i costi di manutenzione non sono stati inclusi nel finanziamento precedentemente pianificato”. 


Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU