Eventi - 13 ottobre 2023, 11:35

L'Ordine di Malta torna in piazza, sabato 14 ottobre la Giornata Mondiale

Sarà allestito uno stand in piazza De Ferrari con una dimostrazione di primo intervento. Aperta la chiesa di San Pancrazio

L'Ordine di Malta torna in piazza, sabato 14 ottobre la Giornata Mondiale

Sabato 14 ottobre torna la Giornata dell’Ordine di Malta, Ordine religioso - ospedaliero. Questa quarta edizione, oltre che alle 34 piazze italiane, vedrà coinvolte anche altre 10 Nazioni nel mondo, divenendo la prima Giornata Mondiale dell’Ordine di Malta. Una giornata per far conoscere il lavoro svolto quotidianamente dai volontari al servizio delle persone e delle famiglie in stato di necessità e allo stesso tempo presentare i diversi progetti e le iniziative che l’Ordine ha strutturato negli anni, a livello locale, nazionale ed internazionale, in favore delle fasce più vulnerabili della popolazione. 

Anche la Delegazione della Liguria sarà presente alla Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta in piazza De Ferrari di Genova dove dalle 9:00 alle 19:00 sarà allestito uno stand informativo sulle tante iniziative sociali che la Delegazione Liguria del Sovrano Ordine di Malta svolge sul territorio.

A cominciare dall’erogazione dei servizi sanitari, in particolare ambulatoriali, presso la struttura di vico San Pancrazio, nel Centro Storico di Genova. In questi locali prestano l’attività 350 professionisti volontari somministrando alla popolazione una media di circa 60 mila prestazioni all'anno su 21 specialità.

Lo spirito caritativo e cristiano che muove i Volontari del Sovrano Militare Ordine di Malta, li porta a essere presenti anche presso strutture di assistenza per dare conforto ad anziani e malati offrendo loro momenti di ritrovata normalità.

In ultimo ma non da ultimo c’è l’impegno dei Volontari liguri nel Cisom, il Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta con finalità di Protezione Civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione, operante per portare assistenza e pronto soccorso alle persone in stato di necessità anche in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile.

Sono circa 100 i Volontari che la Liguria schiera in emergenze come terremoti, naufragi di migranti e in ultimo negli aiuti al popolo ucraino. Tutte queste attività sono accompagnate da corsi di formazione spirituale e culturale peri i membri e i volontari della Delegazione nonché corsi di Primo soccorso e di corsi specialistici.

Alla giornata genovese parteciperà, oltre al Corpo Italiano di Soccorso, anche una rappresentanza del Corpo Militare dell’Associazione dei Cavalieri italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta e durante la giornata si terranno dimostrazioni di primo intervento.

In occasione della Giornata dell’Ordine di Malta resterà aperta la chiesa di San Pancrazio e si potrà visitare gratuitamente il Trittico Vita e Martirio di San Pancrazio.

La manifestazione ha il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova. Sul palazzo della Regione Liguria è stato proiettato il video della Giornata dell’Ordine di Malta.

La Delegazione di Genova e Liguria può contare su 150 membri seguiti spiritualmente dai sacerdoti; 350 volontari, medici e infermieri; sei punti di riferimento sul territorio (Ventimiglia - Sanremo; Imperia - Savona; Genova; Basso Piemonte; Rapallo - Chiavari, La Spezia). La Liguria ospita una delle zone extraterritoriali dell’Ordine di Malta, Villa Spinola di San Michele di Pagana (Rapallo) residenza estiva del Gran Maestro.

L’Ordine di Malta è un soggetto di diritto internazionale e ha relazioni diplomatiche con più di 100 Stati e con l’Unione Europea; è osservatore permanente alle Nazioni Unite. Neutrale, imparziale e apolitico opera in 120 Paesi con iniziative mediche e umanitarie.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU