Attualità - 13 ottobre 2023, 18:09

Virus “Usutu” rilevato nelle zanzare dell'aeroporto di Genova, Asl intensifica i controlli

La trasmissione di questo virus agli esseri umani è estremamente rara

Virus “Usutu” rilevato nelle zanzare dell'aeroporto di Genova, Asl intensifica i controlli

Durante le operazioni di monitoraggio delle zanzare condotte con cadenza quindicinale da ASL 3 e dal Comune di Genova, è emersa una potenziale minaccia: la presunta presenza di Usutu Virus nel pool di zanzare catturate presso l'aeroporto di Genova. Questo virus è noto per essere patogeno per gli uccelli ed è trasmesso principalmente dalla Zanzara comune (Culex sp.).

La trasmissione di questo virus agli esseri umani è estremamente rara a livello mondiale. Tuttavia, in risposta a questa scoperta, su indicazione dell'Autorità Sanitaria, gli esperti di ASL e dell'Istituto Zooprofilattico, in collaborazione con il Comune, effettueranno ulteriori indagini approfondite per confermare la presenza del virus e intraprenderanno misure preventive. Queste operazioni includeranno l'individuazione e la rimozione di potenziali focolai larvali entro un raggio di 200 metri dal punto di rilevazione.

“Nonostante la casistica mondiale di trasmissione agli esseri umani sia estremamente rara, su indicazione dell'Autorità Sanitaria, dopo l’eventuale conferma dall’esito del campionamento, gli esperti di ASL e Istituto zoo profilattico, in collaborazione con il Comune, svolgeranno approfonditi sopralluoghi per verificare l’esistenza di eventuali focolai larvali e attuerà interventi di rimozione degli stessi, in un raggio di 200 metri dal punto di rilevazione – dichiara l’assessore agli Animali Francesca Corso - Voglio rassicurare che, allo stato attuale, non ci sono criticità o pericoli né per la salute umana né per quella degli animali di affezione: come già avvenuto in passato, il Comune, attraverso l’Ufficio Animali, procederà a verifiche sul campo e a interventi di disinfestazione, qualora siano necessari per evitare il diffondersi del virus patogeno». 

Nell'area interessata, è consigliabile prendere precauzioni per proteggersi dalle punture di zanzara. Ciò include l'eliminazione di ristagni d'acqua e misure di prevenzione individuale, come l'uso moderato di repellenti cutanei, l'indossare indumenti a copertura prolungata quando si è all'aperto durante le ore serali e notturne, l'applicazione e l'uso di zanzariere alle finestre e alle porte, nonché dispositivi anti-zanzare per gli ambienti interni”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU