Attualità - 12 ottobre 2023, 18:06

Solidarietà, gli studenti del Gaslini Meucci donano occhiali e controlli della vista a chi non può permetterselo

L’iniziativa servirà a fornire 50 paia di occhiali gratuitamente

Solidarietà, gli studenti del Gaslini Meucci donano occhiali e controlli della vista a chi non può permetterselo

L'Istituto professionale Gaslini Meucci di Genova lancia un'iniziativa che mira a fornire cinquanta paia di occhiali gratuitamente a coloro che altrimenti non potrebbero permetterseli

Il progetto, nato in collaborazione con la Caritas, coinvolge trenta studenti dell'istituto che si occuperanno delle visite oculistiche, della realizzazione di lenti e della creazione di occhiali per individui che versano in difficoltà economiche.

Gli studenti coinvolti avranno l'opportunità di eseguire esami optometrici, selezionare le lenti più adatte e, infine, creare gli occhiali nel laboratorio di ottica. Questo laboratorio è stato allestito come un vero e proprio negozio, completo di un'area accoglienza, per offrire una completa esperienza ai beneficiari.

Come riporta anche orizzontescuola.it l’iniziativa è pronta a partire: si inizierà a metà ottobre, ogni settimana quattro o cinque persone verranno indirizzate ai laboratori della scuola. Qui, gli studenti di quarta e quinta accoglieranno i futuri clienti.

I ragazzi ha deciso così di mettersi in gioco non solo dal punto di vista professionale ma anche umano. Il tutto nasce dopo una riflessione degli stessi alunni: le lenti utilizzate per le esercitazioni venivano sprecate e si è deciso così di riutilizzare questo materiale di scarto in modo diverso.

Un progetto che risponde alle esigenze delle tante persone che hanno bisogno di visite specialistiche e di occhiali. Spesso molte di queste richieste rimangono inevase.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU